10 - febbraio, giorno del ricordo. Ricordo di cosa? Il problema è che la maggior parte della gente non ricorda. Viene fatta propaganda per il 27 gennaio e il 10 febbraio non esiste, per motivi politici. Il 10 febbraio si ricordano i 20000 italiani dell'Istria uccisi nelle foibe per il motivo di essere italiani, e come non dimentichiamo l'Olocausto, non dobbiamo dimenticare nemmeno questo #ricordo #foibe
@Deimos
6 anni fa
Tanto non me ne frega un cazzo ne degli ebrei ne degli italiani uccisi CENTO anni fa quindi fotte sega
@NAT
6 anni fa
Ovvio, gli infami rossi hanno il monopolio della cultura e gli ha fatto comodo tenere per decenni sotto silenzio le loro infamie, e c'è ancora chi sostiene quell'ideologia merdosa e criminale!
@GenericaMe
6 anni fa
Oggi tutti ricordano la finale di San Remo e non questo. That's how human brain works
@Aleksandra
6 anni fa
"Chi mai si ricorda dello sterminio degli armeni? È proprio questo il problema dell'Europa, che non ha memoria". Mi dà i brividi pensare che Hitler abbia pronunciato questo discorso invitando la gente a studiare la storia; ma che dentro di sé stesse ideando un genocidio, sapendo bene che, se avesse vinto, nessuno avrebbe ricordato i suoi crimini.
@eliminato
6 anni fa
Il fatto che qualcuno abbia messo dislike dimostra che ancora oggi ci sono Italiani pieni di odio ideologico verso il proprio stesso popolo. Vergogna!
@eliminato
6 anni fa
Me lo ricordo molto bene... la famiglia di mia nonna era fiumana e sono dovuti scappare lasciandosi indietro tutto. Purtroppo, quest'anno gli unici che nella nostra scuola hanno cercato di ricordare questo crimine sono i fascisti di Blocco Studentesco. E una certa persona che so io è stata pure capace di buttare il volantino commemorativo.
@eliminato
6 anni fa
Sinceramente io non sono d'accordo con questa ricorrenza. Ma non perché credo non sia giusto ricordare questo massacro o perché lo reputo meno importante della Shoah, ma semplicemente perché il giorno della memoria che ricorre il 27 gennaio, nasce per ricordare tutte le stragi che sono state fatte. [Continuo in un altro commento]
@LastSecond
6 anni fa
Dove sono le medaglie?Comunque seriamente parlando, capisco di cose parli a parte il fatto che un paio di anni fa ho portato questo argomento per la tesina d'esame di terza media, comunque come si ricorda l'Olocausto bisogna anche ricordarsi delle foibe, e non fregarsene per motivi politici.
@Thebomber
6 anni fa
Questo è uno stralcio di un discorso del 1920 "Di fronte ad una razza inferiore e barbara come la slava, non si deve seguire la politica che dà lo zuccherino, ma quella del bastone. I confini dell’Italia devono essere il Brennero, il Nevoso e le Dinariche: io credo che si possano sacrificare 500.000 slavi barbari a 50.000 italiani”. sapete chi è?
@ChiaraScura
6 anni fa
Brava, io su Instagram avevo ricordato la Shoah e oggi ho ricordato la Tragedia delle Foibe. Non esistono morti di serie a e di serie b!
@SegretoKiller
6 anni fa
È ovvio che per “ricordo” non si intende te in prima persona che hai vissuto det cosa x e dopo tot anni lo ricordi la maggior parte di noi infatti non c’era. È più corretto dire della memoria perché si tramanda una storia che c’è stata nel passato ma che non si vuole che rimanga bloccata li ma venga tramandata anche per Noi che siamo venuti dopo
@eliminato
6 anni fa
Anch'io ho scritto un commento simile ora!!! Senza sapere del tuo ovviamente ?
@SchwarzerKonig
6 anni fa
Io neanche sapevo del 10 febbraio,ora grazie a questo segreto me lo ricorderò