@LadyBurlesque_

09/05/2020 alle 15:05

Parliamo di un argomento scomodo e di chiarire alcune incomprensioni su chi si veste in modo vintage:

Parliamo di un argomento scomodo e di chiarire alcune incomprensioni su chi si veste in modo vintage:

Mi è venuta voglia di parlare di questo principalmente ispirata da una youtuber, Rachel Maksy, e dal suo ultimo video che io vi consiglio caldamente di guardare (se capite bene l'inglese). In breve, in questo video si va a discutere e a chiarire alcuni concetti fondamentali su chi si veste in modo vintage, a sfatare il mito che se ci vestiamo come in una determinata epoca, non vuol dire che allora ne adottiamo anche i valori. La community vintage è davvero bella, forte, e a noi ci piace molto condividere i nostri outfit, la nostra passione, ma ripeto, il fatto che per esempio io ami la moda anni 40, non vuol dire che allora ne adotti anche i valori di quell'epoca. Nel video si parla anche della romanticizzazione del passato, che alla fine non è nemmeno tanto grave perché diciamolo, ogni epoca ha i suoi pro e contro. Anche la nostra ha dei pro e dei contro e probabilmente in futuro anche alcune cose di ora verranno romanticizzate. Essendo uno stile fuori dal comune o comunque estraneo ormai nella nostra società, spesso la gente quando ti vede per strada o ti fa la faccia ? oppure ? e esce sempre fuori il complimento "Ahhh, ti senti nata nell'epoca sbagliata ?". Che per carità, lo sappiamo che non è detto con cattiveria, ma in realtà no, noi non ci sentiamo nell'epoca sbagliata. Anche perché sarebbe un pochino folle se una persona di colore che si veste in stile anni 60, volesse ritornare effettivamente in quegli anni dove c'era l'apartheid. Sarebbe davvero una follia, una incoerenza, no? Lo stesso vale anche per le altre persone che nel passato sono state discriminate perché gay, oppure le donne che avevano molti meno diritti ecc.

A noi ci piace semplicemente vestirci così, ognuno ha i suoi motivi. Per esempio a me piace vestirmi vintage perché mi fa sentire BELLA, mi fa sentire A MIO AGIO, lo vedo di più sul mio corpo e non mi importa di quello che le persone pensano vedendomi. Anche perché spesso non mi vengono dati nemmeno troppi sguardi. Lo stile vintage ti aiuta molto a fregartene del pensiero altrui e di fare ciò che ti piace, e fidatevi che una passione che vi dà queste sensazioni, qualunque essa sia, è una cosa a dir poco bellissima e vi alza un pò pure l'autostima.

Vi consiglio di vedere questo video perché è veramente interessante ed è importante capire che noi NON cerchiamo assolutamente di convincerci di stare negli anni 20,30,40,50 ecc.

Lo so, un post fuori dal comune ma che penso sia necessario fare.

+18 punti
42 commenti

@eliminato

5 anni fa

Mamma mia ma quanto hai scritto

+5 punti

@Sereninadc2000

5 anni fa

Bellissimi??

+1 punto

@eliminato

5 anni fa

Mi scoccio a leggere, scusami

+1 punto

@DavinaDQ

5 anni fa

Pucciosi

+1 punto

@eliminato

5 anni fa

Brava

+1 punto

@LittlePinkCat

5 anni fa

Ho letto tutto e sono d'accordo. Ogni persona dovrebbe vestirsi come vuole, fregandosene dei giudizi altrui.

+1 punto

@ThePhenomenalOne

5 anni fa

Mi chiedo perchè l'abbia letto tutto... Comunque condivido.

+1 punto

@eliminato

5 anni fa

ho visto un tizia che si vestiva in stile vittoriano, interessante, ma non fa' per me

+1 punto

@Mr_Underwear

5 anni fa

Completamente d'accordo su ogni carattere hai occupato per scrivere la descrizione; anche se boh socializzando poco mai nessuno ha commentato negativamente il mio modo di vestire ahaha, mi dispiace ti sia successo, posso solo immaginare il fastidio che dia

+1 punto

@EleanorRigby

5 anni fa

SAY IT LOUDER FOR THE PEOPLE IN THE BACK. No, a parte tutto, io mi vesto in stile anni 70, amo alla follia la musica del periodo (e degli anni prima) e sono moooolto informata sulla cultura, le persone più importanti ecc. Anch'io non amo molto chi dice "sei nata nel periodo sbagliato" perché, sinceramente, in passato mi avrebbero...

+1 punto

@Ingegner_cane

5 anni fa

[commento eliminato]

+1 punto

@KillerQueen132

5 anni fa

Finalmente qualcuno l'ha capito. Amo la moda anni '40, ma a morire in guerra non ci tengo, grazie. Comunque pure io amo Rachel, ti consiglio anche di guardare alcuni video di Karolina Zebrowska.

+1 punto