@Pali

05/12/2024 alle 00:23

l'Italia è quella lingua di terra che si affaccia sul Mediterraneo. uomini o donne, diritti o non diritti, sono i singoli a fare grande questo paese.

l'Italia è quella lingua di terra che si affaccia sul Mediterraneo. uomini o donne, diritti o non diritti, sono i singoli a fare grande questo paese.

Ho visto un poliziotto salvare una signora da un'aggressione, si è beccato una coltellata al suo posto, ma ho visto anche un poliziotto uccidere un ragazzo in un'area di sosta dell'autostrada.

Ho visto un padre insegnare al proprio figlio ad andare in bici, ma ho visto anche un figlio uccidere i propri genitori.

Ho visto un medico trapiantare per la prima volta la cornea dell'occhio, grazie a questo intervento una ragazza è tornata a vivere dopo anni, ma ho visto anche un chirurgo sbagliare gamba da operare.

Ho visto un anziano abbracciare la propria moglie sul letto di morte, si amavano come fosse stato il primo giorno, ma ho visto anche un uomo uccidere per amore a soli 17 anni.

Ho visto un uomo gettarsi nel mare in tempesta, per salvare due bambini sconosciuti, ma ho visto anche un uomo scappare dopo aver investito una giovane coppia.

Ho visto un uomo che ha saputo inventarsi e inventare, un genio, il suo nome era Leonardo da Vinci; ma ho visto anche l'orrore della guerra e del Fascismo.

Ho visto un grande politico, guidare un paese fuori da quel pozzo maledetto, si chiamava Alcide De Gasperi, sognava un Italia protagonista nel mondo, per il bene di tutti; ma ho visto anche politici sul banco degli imputati, accusati di aver accettato tangenti.

Ho visto un uomo che ha servito lo stato senza fare politica, Giorgio Ambrosoli, ma ho visto anche una parte di politica scendere a patti con i suoi assassini.

Bianco o nero, luce o ombra, questo paese ha uomini grandi e grandi uomini, ma anche uomini piccoli e piccoli uomini.

+5 punti
8 commenti

@Introversob

un mese fa

Di chi è sto discorso? Ricordo la parte iniziale

0 punti