Donna di 19 anni

1 settimana fa

Il post di ieri vi è piaciuto

Il post di ieri vi è piaciuto

Quindi oggi vi parlo di un'alternativa contraccettiva per le ragazze che non vogliono prendere la pillola.

Questo qui è l'anello contraccettivo, è un anello di silicone (PIEGHEVOLE) che va inserito in vagina. Una volta in vagina, rilascia gli ormoni per avere l'effetto contraccettivo. Si tiene 3 settimane e poi si toglie durante la quarta settimana per far tornare il FALSO ciclo (su questo punto ci torneremo).

Domanda più classica:

"Ma si sente che è dentro?"

NO, non si sente. Infatti fa parte della categoria dei contraccettivi "Fit & Forget", letteralmente "Inserisci e dimenticatelo". Non ironicamente ci sono donne che si dimenticano di toglierlo.

Ha la stessa efficacia contraccettiva della pillola (99%), con due pro in particolare:

-Non va assunto ogni giorno, come già detto resta in vagina per 3 settimane.

-Siccome non va digerito, non passa per stomaco, fegato e intestino, di conseguenza se avete attacchi di diarrea o di vomito non perde l'efficacia contraccettiva.

Seconda domanda più classica:

"Ma il mio partner potrebbe sentire la presenza dell'anello durante i rapporti?"

Sì, succede. Ad alcuni dà fastidio, ad altri no. Ma l'anello è una benedizione della scienza (almeno per me), quindi in caso il vostro partner si lamenta della presenza dell'anello, SI PUÒ TOGLIERE. Sì, perché mantiene l'efficacia contraccettive per 2 ore da quando lo si è tolto. Quindi in sostanza, potete toglierlo per quella scopata che spero vi duri meno di 2 ore.

Effetti collaterali? Gli stessi della pillola, ma per mia esperienza posso dirvi che sembra essere meno pesante di un contraccettivo orale. Con la pillola io vomitavo continuamente, una volta andai anche al pronto soccorso perché finito il secondo blister, non smisi di vomitare nemmeno per sbaglio. Però queste sono esperienze personali quindi vi chiedo di non affidarvi alla mia di esperienza, questo del "anello meno pesante della pillola" è un mio parere soggettivo. Inoltre la pillola resta una valida scelta per la contraccezione.

Vi ricordo però di non farvi spaventare dagli effetti collaterali. Fidatevi, se iniziate un contraccettivo capirete da sole quando è TROPPO e quando è giusto e sembra in regola col vostro corpo. Con l'anello per un tot, se mi addormentavo il pomeriggio, mi svegliavo con la nausea. Ora non ne soffro più. Non mi pento di niente infatti.

FALSO CICLO: parliamone.

Ci sono tantissime donne che hanno dolori insopportabili e/o un ciclo super abbondante durante le mestruazioni. Ecco, sappiate che con i contraccettivi potreste tranquillamente decidere di non farvelo venire più. Nel caso dell'anello, basta saltare la pausa di una settimana e inserire subito in nuovo anello a fine terza settimana. Con le pillole, basta iniziare subito un nuovo blister.

"Ehhh, ma non fa male non farsi venire il ciclo?!?!"

No, perché quello che si ha con i contraccettivi è un falso ciclo. Siccome la contraccezione non permette la formazione di un ovulo, il nostro corpo di fatto non ha la necessità di espellere nulla (perché ovviamente saprete che si ha la mestruazione per eliminare il vecchio ovulo così da far spazio a un nuovo ovulo). Quindi se decidete di non farvi venire il ciclo, è tutto a posto, non morirete

Se avete domande a cui posso rispondere, fate pure

+38 punti
41 commenti

@Midnights

13 giorni fa

Continua a fare questi post, anche se non ne ho bisogno per ora sono davvero interessanti

+2 punti

@cookiepink

13 giorni fa

Post super interessante e hai anche delle unghie bellissime!!!

+2 punti

@LIFE_IS_STRANGE

13 giorni fa

Educazione sessuale sul sito più efficace di quello che si fa a scuola. Quelle unghie color pastello/caramelle le ho già viste

+2 punti

@Ragazza_Quattrocchi

13 giorni fa

avevo fatto un'ora fi educazione sessuale per i contraccettivi a scuola (liceo) ma cavolo questo è più utile

-1 punto

@Zeke_Yeager

13 giorni fa

Sicuramente è un ottimo contraccettivo, però personalmente preferisco il preservativo per evitare malattie sessualmente trasmissibili

-1 punto

@Una_Ragazza_00

13 giorni fa

Post interessante, ricordiamoci però che solo il preservativo può non trasmettere malattie sessuali. Questa cosa la si lascia sempre da parte, meglio non dimenticarlo.

-1 punto

@RagnarLothbrok

13 giorni fa

Sei quella degli occhiali

-1 punto

@Marowak

13 giorni fa

Muoio dalla curiosità di sapere chi sei davvero

-1 punto

@eliminato

13 giorni fa

Uuhhh grazie millisimo , così ho appreso un modo sicuro per farlo col mio ragazzo, ti amo sposiamoci

-1 punto

@eliminato

13 giorni fa

Hai mai pensato di fare la sessuologa?

-1 punto

@eliminato

13 giorni fa

Scusami, ma come fai a urinare se tieni l'anello nella vagina?

-1 punto