Dopo anni ho capito che mia madre è manipolatrice: prima mi dice che sono inutile e che me ne posso andare, poi dice che sono una disgraziata irriconoscente (così mi sento in colpa) e poi ricomincia tutto da capo :| #genitori #genitoriseparati #grazie-mamma
@BlackAry
4 anni fa
sfortunatamente le madri passive aggressive sono TANTE. E lasciano conseguenze. E' positivo che tu te ne sia accorta.
@BlackAry
4 anni fa
@op Cosa fare? Spesso la manipolazione è una conseguenza di frustrazioni interne, non è detto che sia intenzionale.Il tuo punto di crescita (opportunità di crescita reciproca) è di poterne parlare con lei. Come ?Ti suggerisco, cerca di non usare un comportamento a sminuire l'altro.
@BlackAry
4 anni fa
@op - Dì ma, mi interessa avere una buona relazione con te. In queste situazioni mi sento sminuita dal tuo atteggiamento. Preferirei che XYZ. Vedrai come reagisce. Provaci più volte magari. Se vedi che accetta, ti riconoscerà non più come una bambina. Ma come un'adulta. Se non accetta, beh, hai preso responsabilità su te stessa.
@BlackAry
4 anni fa
@op - LA cosa importante è la sua intenzione. Uno può sbagliare, ma se la sua intenzione nel fare male persiste. C'è qualcosa che non va... Tu che sei cosciente di questo, tienilo a mente: perché è possible che in futuro applicherai lo stesso comportamento in relazioni affettive. Con gli effetti che conosci su di te. Che potrai così curare meglio.
@eliminato
4 anni fa
Una volta mia madre mi ha dato uno schiaffo senza motivo, quindi l’ho bloccata, mi ha morso il braccio e mi ha detto che le ho alzato le mani io (anzi lo stesso giorno mi aveva detto “gli uomini che picchiano le donne mi fanno schifo”). È un comportamento che ha anche con gli altri, prima attacca poi fa la vittima