Chi parla del Medioevo come un'epoca di regresso e oscurantismo non ha studiato storia. Nel Medioevo sono stati inventati gli ospedali, le università, il sistema carcerario, gli occhiali, le cambiali e il sistema bancario. Nelle università, gli studenti di filosofia svolgevano un esercizio chiamato "disputatio", dove due studenti dovevano sostenere tesi opposte, (continuo nei commenti ) #medioevo #ignoranza
@IlMedicoDellaPeste
6 anni fa
Io adoro il medioevo, possono dire quel cazzo che vogliono, ma l'atmosfera è bellissima, l'arte medievale lo stesso, lo stile di costruzione è qualcosa di sublime... ovviamente avrà i suoi lati negativi, ma è un epoca che adoro in tutto.
@op
6 anni fa
si decretava la vittoria di quello con le migliori argomentazioni e si creava una sintesi finale. Già solo la disputa degli universali dimostra quanto fosse intenso il dibattito filosofico dell'epoca (nel quale erano coinvolte anche donne, come Santa Caterina da Siena - sì, le donne nel Medioevo potevano studiare e addirittura insegnare ).
@op
6 anni fa
Sono vissuti e hanno composto le loro opere Goffredo di Monmouth, Chretien de Troyes, Dante Alighieri, Francesco Petrarca, Giovanni Boccaccio e molti altri. Cimabue, Giotto e altri hanno realizzato i loro capolavori. Anche le cattedrali romaniche e gotiche sono uno splendido lascito artistico dell'epoca.
Contenuto eliminato
Questo commento è stato rimosso.
@IosonoLaregina
6 anni fa
Abbiamo capito che l’hai studiato, lo studiano tutti in terzo superiore, è solo un modo di dire.
@eliminato
6 anni fa
Ogni epoca ha un lato bello e uno brutto, ma la gente sceglie sempre di vederne solo uno. Personalmente sono innamorata dell’atmosfera e dell’ambientazione medievale, adoro i film e i libri ambientati in quel periodo
@RazorBack
6 anni fa
La maggior parte delle persone usa il termine "medievale" per intendere qualcosa di ormai superato e obsoleto nel 2019. Non intendono il Medioevo in se.