Ho letto tutta la Bibbia da ateo, e non capisco come questo fantasy sia un libro sacro per milioni di persone. Nell'ultima piaga d'Egitto Dio ha sterminato tutti i bambini primogeniti appartenenti al popolo "non eletto". A questo punto non trovo differenze tra Dio e i vari Hitler, Stalin e Mussolini, eppure loro sono mostri, mentre Dio è considerato buono e giusto. Qualcuno mi sa spiegare? #cose-assurde #la-chiesa-e-il-male #incoerenza
@tankest2015
5 anni fa
Se Harry Potter fosse stato scritto qualche millennio fa avrebbero potuto scegliere quello. Sinceramente sarei stato un devoto del potterismo
@Enmaai
5 anni fa
O dio esiste ed è un pezzo di merda, o non esiste. Ma quando spiego le due opzioni hai credenti mi partono millemila insulti
@Secretname000
5 anni fa
La gente crede semplicemente a tutto quello che gli viene raccontato. La bibbia per me è tutta una raccolta di favolette inventate.
@RensieLaStrega
5 anni fa
Perché lo dice Dio, duh ? Il nome dell'autore non c'è scritto ma stai tranquillo perché erano tutti pastori che sentivano le voci e vedevano cose. Hanno riportato tutto ciò che le voci gli hanno detto. E perciò è sacro. Possiamo crederci ad occhi chiusi ?.
@IlTimido
5 anni fa
La scusa dei credenti? Nel vecchio testamento è un dio che punisce gli uomini, mentre nel nuovo è misericordioso e pronto a perdonare tutti.Fatto sta che rimane pur sempre un gran bel libro fantasy
@Nel
5 anni fa
che poi la bibbia è una fanfiction, è solo un agglomerato di miti provenienti da varie culture.
@op
5 anni fa
Comunque vorrei anche sapere che ne pensa la gente che crede in Dio di questo mio segreto! Mi piacerebbe uno scambio pacifico di opinioni con persone che la pensano diversamente da me. Fatevi avanti!
@QuelloCheDiceSempreNO
5 anni fa
Io penso che l'umanità creerà un computer e gli dirà di raggiungere la perfezione, lui distruggerà tutto,capendo che è l'unico modo per essere perfetti.Ma poi penserà:"che senzo ha la perfezione se nessuno può ammirarla?"E creerà un nuovo universo dal nulla assoluto da lui originato.
@Luiizxzd
5 anni fa
Allora io forse sono il primo credente che ha il coraggio di rispondere a te premetto che non voglio litigare per la religione ok. Allora tu mi puoi dire perfettamente che dio non esiste e questo va bene perché non esiste nessuna prova che lo confermi ok infatti a noi credente viene spiegato che bisogna avere fede e se non c'è l'ha vuol dire che
@Nonsonounatipah
5 anni fa
Sono credente(ora partono gli insulti) e penso che quell'azione sia in parte giusta,dopo tutti quegli anni in cui gli ebrei sono stati sottomessi,quanti ne sono morti? Quanto sono stati frustati,maltrattati,derisi??
@Principessa_Everyday
5 anni fa
Ognuno crede in ciò e in chi vuole. Non sempre le cose devono essere per forza materiali per crederci. Io ci credo, ma per varie ragioni, ovviamente se qualcuno mi chiedesse di dimostrargli la sua Esistenza non saprei... Potremmo parlarne per ore.. Ma uno non può cambiare un'altra persona e tu sembri abbastanza fermo sulla tua opinione.
@Mitic_boy
5 anni fa
Io sono figlio di un ex pastore protestante, ho letto buona parte della bibbia e confermo che è un mega fantasy, ma nonostante questo il mio rapporto con la religione è buono, so che vi sembrerà strano ma se la famiglia non avesse conosciuto la chiesa e si fosse convertita adesso la mia realtà sarebbe molto diversa in senso negativo
@eliminato
5 anni fa
Leggi il Corano... Mai cambiato... Le stesse cose che scrisse il nostro profeta sono ancora ora nel Corano con manco una lettera cambiata ... Quella e giusta strada. Ah e per quelli che inizieranno a insultare... Per favore non fate gli ignoranti informatevi prima, e non leggendo quello che dicono i altri ma leggendo direttamente il Corano ...
@eliminato
5 anni fa
È una delle cose che mi fa più imbestialire della Bibbia, mi fa salire il nervoso
@Mailcieloesemprepiublu
5 anni fa
Non devi prendere e interpretare alla lettera i testi sacri qualsiasi religione rappresentino, sono tutte metafore, alcune volte prive di senso logico e umano come l'esempio che hai citato, per spiegare alle persone che non ci arrivano come si dovrebbe vivere, dal corano alla bibbia passando per la Torah.
@nontrovounnome
5 anni fa
Ciao, i racconti che leggi nella bibbia sono come delle "leggende" usate per spiegare altro. Il problema è che molti pensano che siano fatti realmente accaduti a cui bisogna credere per essere cristiani, in realtà bisogna capire i significati all'interno di essa (ed è parecchio complicato)
@laragazzadagliocchiverdi03
5 anni fa
Chi glielo spiega che i cristiani non fanatici non credono a queste cose e che sanno perfettamente che si tratta di un'interpretazione della religione? Tranquillo che non credono che un serpente che parla abbia costretto una coppia di innamorati a mangiare una mela dando inizio ad una serie di pene. :)
@Mitsuha_Taki
5 anni fa
Wow bravo! E poi scommetto che sei uno di quelli che va in giro a dire:"le persone vanno rispettate, detesto quelli che insultano le credenze altrui senza un motivo"Credo che dovresti prendere il dizionario e ripassare la parola RISPETTO perché da quello che hai scritto vedo che non conosci questa parola
@LastSecond
5 anni fa
Poi ci sono io, cresciuta da sempre come cristiana, che ha frequentato una scuola dove c'erano preti e tutto ruotava intorno alla fede, con i miei genitori estremamente fedeli alla chiesa e rigorosi in quello che essa dice. Ho capito di essere atea e dopo averlo detto ai miei fanno di tutto per cercare di riconvertirmi, arrivando anche a insulti.
@unaragazzasognatrice
5 anni fa
io non sono molto credente pk e' piu un racconto fantasy e le cose che sono scritte non erano mai accadute
@La_ragazza_disagiata_
5 anni fa
Hai perfettamente ragione. A questo punto crediamo anche a Harry Potter. Si perché non ci sono prove ma bisogna avere fede.
@eliminato
5 anni fa
Ed è anche per questo motivo che io sono diventata atea-pagana...Perchè le cose scritte non hanno un senso logico
@Psyche_
5 anni fa
Secondo me va considerato che la Bibbia è stata scritta pur sempre da persone, che all'epoca avevano una mentalità decisamente diversa dalla nostra, come i loro comportamenti e le cose che per loro erano accettabili. Quindi va interpretata e capita, non presa alla lettera, sennò butteremmo via tutti questi anni di evoluzione.
@reiisgay
5 anni fa
Neanche io sono credente, ma sono dell’idea che il contenuto della bibbia non sia qualcosa da interpretare letteralmente. Alla fine ognuno è libero di credere in ciò che vuole, quelli che mi danno fastidio sono i cristiani estremisti che mettono dio ovunque.
@ZepstarXIIesimo
5 anni fa
Mo sta venendo la teoria secondo cui "Dio," fosse una razza aliena superiore venuta a creare l'umanità per sfruttarla....fa un po' te...
@Reginetta
5 anni fa
Perchè è lui il creatore, gli altri sono uomini che hanno giocato a prendere il suo posto.
@eliminato
5 anni fa
Se hai letto TUTTA la bibbia c'è una sola conclusione. Hai moooooolto tempo libero U.U
@arch.stanton
5 anni fa
Magari nel nuovo testamento trovi cose più interessanti, più che altro serve che te le spiega
Contenuto eliminato
Questo commento è stato rimosso.
@Mitic_boy
5 anni fa
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che Dio prima di mandare l'angelo della morte aveva detto che i primogeniti sarebbero sopravvissuti se gli stipiti della porta della casa in cui vivevano fossero stati verniciati con il sangue di un agnello
@Freewolf
5 anni fa
Io credo in dio ma non nella chiesa e per me la bibbia fa parte della chiesa
@vitainesistente
5 anni fa
Ho sempre creduto in qualcosa, ma non credo che le storielle narrate dalla chiesa siano vere. ???
@eliminato
5 anni fa
Una cosa che non c'entra: la mia maestra mi diceva che gli dei greci non esistevano, perché c'era solo Dio. Chi ha deciso questo? Perché non posso credere negli dei antichi.
@Ikarus
5 anni fa
Da bravo dai, sei un po'giovane per definirti ateo. E comunque la Bibbia non si "legge"... l'autore non è Grisham. Tanto varrebbe che ti portassi in bagno il poema di Gilgamesh, che è più digeribile.
@SpermanOfficialAdolfHitlerprocione
5 anni fa
Hitler non è un mostro, era una brava persona in fin dei conti
@eliminato
5 anni fa
http://christianthinktank.com/killheir.htmlLeggi questo articolo, che risolve a questa apparente difficoltà anche facendo appello a fonti storiche ed esegetiche.
@eliminato
5 anni fa
Inoltre, c'è anche questa considerazione: https://www.catholic.com/qa/how-a-loving-god-could-kill-egypts-firstborns
@eliminato
5 anni fa
Ci sarebbe anche questo, più breve: http://www.evidenceunseen.com/bible-difficulties-2/ot-difficulties/genesis-deuteronomy/ex-1229-it-is-cruel-that-god-would-slay-the-firstborn-of-the-egyptians/
@eliminato
5 anni fa
Riassumendo:http://christianthinktank.com/killheir.html https://www.catholic.com/qa/how-a-loving-god-could-kill-egypts-firstbornshttp://www.evidenceunseen.com/bible-difficulties-2/ot-difficulties/genesis-deuteronomy/ex-1229-it-is-cruel-that-god-would-slay-the-firstborn-of-the-egyptians/
@Saffir
5 anni fa
Una cosa che temo molti atei non fanno è studiare la Bibbia, leggere e studiare sono due cose diverse, perché se tu la studiassi veramente, ti renderesti conto di come ci sia un'enorme differenza tra il dio cristiano e quello ebraico, che no, non sono lo stesso. P.S. non sono Cristiano, sono deista.
@eliminato
5 anni fa
Per non parlare delle due che fanno sbronzare il padre e si fanno mettere incinte apposta. Poi "l'incesto è sbagliato"~cit.Mah.
@Pizzalove
5 anni fa
Anche io sono atea ma vado in chiesa e faccio catechismo e questo mese farò la cresima (ho 14 anni)
@The_king
5 anni fa
Io volevo il "Signore degli Anelli" come la Bibbia sarebbe figo credere in Frodo XD