Se la cittadinanza è una cosa che va meritata e non regalata allora deve valere per tutti. Mi spiego meglio, un figlio di genitori italiani, nato in Italia, ottiene la cittadinanza giusto? Un figlio di immigrati deve invece compiere la maggiore età…quindi c’è a chi viene regalata e a chi no, perché l’essere nati da genitori italiani non è un merito, non è un onore, é una cosa normalissima.

2 settimane fa
+8 punti
10 commenti

@eliminato

20 giorni fa

E non solo, uno deve avere una pazienza incredibile visti i tempi che ci vogliono per ottenere la cittadinanza. Mi ritengo fortunata ad essere nata con mio padre che ce l'aveva già da anni e che poi l'ha fatta prendere a mia madre sposandola.

+2 punti

@Sigmoide

20 giorni fa

Una persona appena nata non può non avere nessuna cittadinanza, quindi se ha genitori italiani è inevitabile che gli venga regalata la cittadinanza italiana. Non potrebbe essere altrimenti.

+1 punto

@maggieeeee

20 giorni fa

La questione credo sia più culturale, perché chi ha genitori italiani riceve una cultura tale, altri no, soprattutto se si parla di popoli come quello mussulmano che non è aperto alle altre culture/religioni. Peró di base anche secondo me in parte avrebbe senso dare la cittadinanza a figli di immigrati.

0 punti

@Lilith666

20 giorni fa

Se uno nasce in una famiglia italiana e ci cresce si dá per scontato parli italiano, abbia abitudini italiane e queste cose qua

0 punti

@Giocondor67

20 giorni fa

Complimenti per la banalizzazione della cittadinanza. Gli immigrati hanno già una cittadinanza e sono nati in una comunità diversa dalla nostra con valori e principi diversi. Il loro Stato dovrebbe occuparsi di loro ma in realtà non lo fa.

0 punti

@Giocondor67

20 giorni fa

Corretta quindi la legge attuale che impone una scelta a chi diventa maggiorenne poichè non è detto che la cittadinanza italiana possa interessare. Poi avere una cittadinanza diversa non comporta alcuna discriminazione in Italia. Anzi non averla spesso è un vantaggio

0 punti

@Hadet

20 giorni fa

Chi nasce da genitori italiani ha una famiglia che lavora e contribuisce da sempre alla nazione, gli stranieri no, facile. Comunque la legge non passerà mai il quorum ed è giusto così.

0 punti