Ma perché gli assorbenti hanno la tassa di lusso 💀
@eliminato
10 mesi fa
Perchè vengono considerati come beni non essenziali alla sopravvivenza, quindi l'aliquota per l'imposta IVA passa al 10% (che non è neanche molto rispetto ai canonici 22%)
@eliminato
10 mesi fa
Volevo dare qualche spiegazione ma sapete cosa? Che senso ha discutere con gente che non conosce manco la differenza tra tassa e imposta. Studiate e avrete ogni risposta.
@eliminato
10 mesi fa
IVA del 10%, non proprio come i beni di lusso che hanno l'IVA al 22% ma neanche al 4% come dovrebbe essere dato che è un bene di prima necessità
@Pali
10 mesi fa
Non c'è una tassa del lusso vera e propria, riguarda l'aliquota IVA. Da noi si sono svegliati parecchio tardi e l'IVA è stata abbassata al 10% negli ultimi anni per i prodotti legati al ciclo. Si parlava di ridurla al 5%, ma evidentemente non era una priorità per loro. Dovrebbe stare al 4 come il pane e tutti i beni di prima necessità.
@Giocondor67
10 mesi fa
Ma chi ti passa queste informazioni inesatte e false?? informati bene. La tassa di lusso in Italia esiste solo per le automobili con potenza superiore ai 185 KW e le piscine superiori ad 80 mq. sugli assorbenti solo IVA del 10%. Parola di commercialista
@BingoB0ngo
10 mesi fa
A parte che è stata spostata al 10%, e prima era 5%. Perchè semplicemente in Italia tutti gli oggetti relativi all'igiene sono tassati come bene di lusso. Anche shampoo, dentifricio, carta igienica, sapone per le mani, cotton fioc, e tutto il resto sono al 22%, perchè lavarsi è un lusso?
@Vittorio_Feltri
10 mesi fa
ma non è vero, sugli assorbenti c'è solo l'IVA al 10%, l'IVA di lusso non esiste, ci sono un sacco di beni assolutamente non di lusso con l'IVA al 22%, figurati se al 10% può essere considerata di lusso.
@AutoVentilatore223
10 mesi fa
Perché è inquinante, è un modo per invogliare a comprare o assorbenti riutilizzabili, o mutande mestruali o la coppa. Basta ragionare sul danno ambientale che fanno...