@Pali
La misteriosa struttura al Polo Nord.
All'inizio dell'anno la NASA ha analizzato gli strati della calotta artica... e guardate un po' cosa è spuntato fuori: Hanno trovato una serie di tunnel scavati sotto i ghiacci della Groenlandia. Successivamente si è scoperto che si tratta di una vecchia base militare abbandonata, risalente al 1959. Era uno dei tanti siti missilistici che gli Stati Uniti installarono durante la Guerra Fredda, dismesso nel 1967.
Di Camp Century si sa poco e niente, l'esercito faceva.... COSE, che ne so, lo sapete che gli USA sono strariservati sulla sicurezza nazionale! Alcune storie raccontano che dopo la sua chiusura siano stati buttati rifiuti tossici o radioattivi. La NASA ha dunque involontariamente mappato questo sito militare dismesso. E ovviamente per ragioni ben chiare, non saranno disponibili ulteriori dettagli... e anche se li sapessi non ve li direi, perché altrimenti sparirei immediatamente dopo aver pubblicato questo post.
Al di là di questo, questa "polvere sotto il tappeto" sarebbe un'altro motivo valido per cui l'essere umano deve fare di tutto per fermare il surriscaldamento globale. Il progressivo scioglimento dei ghiacci in quella zona, scoperchierebbe un enorme vaso pieno di sostanze altamente pericolose. Alcuni carotaggi trovarono ghiacci sporchi di idrocarburi, e giunsero solamente a 40 metri di profondità. Tenete conto che Camp Century si sviluppa al di sotto dei ghiacci per ben 65 metri. Questi geni della scienza praticamente hanno pensato: "mah, vabbè, la Groenlandia ha ghiacci perenni... che vuoi che succeda?" 😬 e adesso... che succede se si sciolgono i ghiacci?