@moritetuttipls
perché non ci sono più artisti come raffaello o leonardo al giorno d'oggi? semplice scemi in culo
I.
perché ormai tutti sanno fare tutto. pensateci: quante persone vedete online che mostrano quadri e sculture degne di musei ogni minuto della giornata? l'istruzione e l'educazione artistica sono incrementate e molta più gente può formarsi in diversi ambiti. una volta (anche solo ottant'anni fa) questa cosa non era possibile, ergo chi ne aveva la possibilità e le capacità diventava famoso come un caso speciale.
II.
le persone come leonardo sono geni. letteralmente. aveva delle capacità fuori dall'ordinario, infatti anche con i mezzi odierni non ne stanno nascendo più. perché sono uno su non so la cifra esatta ma tanti. se pensate che prima di noi più di cento miliardi di individui sono nati, vissuti e morti, il numero di - almeno umani - così è esiguo.
III.
internet. la globalizzazione. tutti, oltre a potenzialmente essere esposti a qualsiasi stimolo (generalizzando sempre sì non dovrei nemmeno aver bisogno di specificarlo), sono anche a conoscenza delle invenzioni del passato. prima o poi la roba da creare finisce. la storia si ripete. le correnti rimascono e tornano di moda. in questo momento l'attuale corrente artistica e quella letteraria sono addirittura staccate e particolarmente diverse e influenzate da agenti differenti, cosa non successa spesso in passato. sì sto dicendo che è colpa della tecnologia. no non sono contro la tecnologia. sì penso sia un ottimo strumento di condivisione eccetera. no non penso l'arte sia rovinata da essa. chiari? bene.