@Pali

17/11/2024 alle 23:52

Ho passato tutto il giorno dentro al Cimitero Monumentale... per organizzare meglio la mia tesi di laurea.

Ho passato tutto il giorno dentro al Cimitero Monumentale... per organizzare meglio la mia tesi di laurea.

La prima volta che mi sono seduta a pensare all'argomento per la tesi triennale, ho pensato subito a Zaha Hadid... però una mia professoressa mi ha consigliato di giocarmi questa carta per la magistrale, così con un po' di paura dell'ignoto mi sono avventurata sull'architettura religiosa e spirituale...

La mia tesi dunque si basa sulla lunga carriera di Carlo Maciachini, autore del Cimitero Monumentale di Milano.

La prima volta che sono entrata nel Famedio sono rimasta veramente a bocca aperta. È un luogo veramente magnifico, che trasmette in tutto e per tutto la grandezza storica di Milano.

Se si rimane stupite dal Famedio all'ingresso, il Tempio Crematorio, situato all'estremità settentrionale, dà una sensazione... come dire, strana!?... si percepisce la solennità del luogo, ma è difficile da spiegare, e come se ci si trovasse su un ponte che porta nell'aldilà. Al centro del Tempio Crematorio si trovano le quattro camere ardenti, ciascuna prospicente a un forno crematorio. Al di sopra dei forni fa molto effetto la citazione biblica: pulvis es, et in pulverem reverteris (polvere sei e in polvere ritornerai).

Da sottolineare che la spiritualità non è per forza legata alla religione, infatti ci sarà anche una parte dedicata alla spiritualità laica... edifici votati alla politica, alla scienza e alla cultura. È un bel argomento che si può agganciare bene a tutti i temi affrontati nel triennio: c'è statica, materiali, storia dell'architettura, matematica, conservazione dell'edilizia storica, tutto ma proprio tutto.

+2 punti
26 commenti

@Novecento

un mese fa

Bell'argomento, molto originale complimenti

0 punti

@QuiTuVeuxQueJeSois

un mese fa

Sembra interessante. Quando sarà terminata mi offro come cavia per leggerla ahah

0 punti

@Caporosso

un mese fa

Un gran nell'argomento per la triennale

0 punti