@Pali
2008: 79º Gran Premio Santander d'Italia - Il mondo conosce Vettel
- Data: 14/09/2008 🌧️
- Circuito: Monza
- Percorso: 5,793 chilometri
- Distanza: 53 giri, 307,029 chilometri
- Pole position: 🇩🇪 Sebastian Vettel (Toro Rosso)
- Giro Veloce: 🇫🇮 Kimi Räikkönen (Ferrari) in 1'28"047
- Vincitore: 🇩🇪 Sebastian Vettel (Toro Rosso)
- Vettura: 🇮🇹 Toro Rosso STR3
Il 14 settembre 2008, sotto una pioggia insistente, il giovanissimo Sebastian Vettel vince per la prima volta il gran premio d’Italia, regalando il primo successo alla Toro Rosso.
Vettel viene subito idolatrato come il “nuovo Michael Schumacher” della F1, il più giovane in assoluto a vincere un gran premio e il pilota più giovane ad ottenere la pole position.
Il record di vincitore più giovane è passato poi a Max Verstappen, che nel 2016 ha vinto il Gran Premio di Spagna.
La vettura ha segnato l’inizio di una nuova era per la scuderia: è andata man mano migliorando, ottenendo un quinto posto all’esordio a Monaco con il pilota tedesco Sebastian Vettel. Ma ciò che più è migliorato sono state le prestazioni in qualifica: Vettel è riuscito a raggiungere la Q3 in tre occasioni: a Silverstone e Hockenheim, dove è partito rispettivamente dal nono e dall’ottavo posto, mentre a Valencia è partito sulla griglia con un ottimo sesto posto.
Altri punti sono arrivati grazie al pilota tedesco a Montréal e ad Hockenheim (due 8° posti) e a Valencia con un 6º posto nel GP d’Europa. Inoltre ha ottenuto un 5º posto a Spa, andando a punti insieme anche al suo compagno di squadra Bourdais (7°).
Nel GP di Monza Vettel ottiene uno storico risultato: pole position e vittoria, dominando la gara. Di buoni propositi ne aveva anche Bourdais, che sarebbe dovuto partire 4°, se non avesse avuto problemi al motore durante il giro di riscaldamento prima della gara. L’altro pilota della scuderia, Sébastien Bourdais, si è trovato più in difficoltà ed ha colto solo una Q3 a Valencia. Dal GP di Silverstone è presente sulla vettura un cambiamento aerodinamico: è stata inserita una “pinna” sul retro della vettura, peraltro già vista sulla Renault (che la utilizza dal GP di Magny-Cours), oltre che su altre monoposto.
Rispetto alla vettura precedente (la STR2) presenta una colorazione più scura con il classico toro rosso metallizzato.
🇮🇹 Toro Rosso STR3 - Progettista: Adrian Newey; Telaio: Monoscocca con struttura in materiale composito; Motore: Ferrari 056 V8 di 90° 2398 cc; Potenza: 810 CV; Trasmissione: Cambio longitudinale a 7 rapporti + retromarcia; trazione: posteriore; Lunghezza: - mm; Larghezza: - mm; Passo: - mm; Peso: 600 kg; Gomme: Bridgestone; Carburante: Shell; Risultato: 01 h 26'47".494