@carcassa
Ho deciso di dare una piccola svolta alla mia vita attraverso una serie di cambiamenti importanti:
• il primo passo l'ho fatto più di un mese e mezzo fa, abbandonando le droghe. da allora sono pulito. mi ha aiutato molto allontanarmi da persone e situazioni che portavano spontaneamente all'utilizzo.
• smettere di guardare porno. ormai da qualche mese ho ridotto drasticamente la quantità, di fatto guardandoli una volta ogni tot settimane. da ora ho intenzione di smettere completamente, o almeno di guardarli ancor più raramente.
• diminuire la masturbazione. per quanto possa sembrarlo, non è legato al punto precedente. ho intenzione di continuare a masturbarmi per la mia salute fisica e mentale, ma voglio farlo in modo più sano.
• forse il cambiamento più importante: sto per intraprendere un percorso di terapia per risolvere tutti quei meccanismi non sani che adotto da tutta la vita e che mi hanno portato tanta sofferenza. sarà l'abitudine più difficile da mantenere per questioni di tempo e di denaro, dato che pagherò tutto di tasca mia.
• punto bonus: lo sport. l'ho praticato per mesi l'anno scorso e anche all'inizio di quest'anno, finché per questioni esterne ho dovuto smettere. mi faceva benissimo a livello psicologico e punto a ricominciare il mese prossimo, quando avrò la palestra nella mia abitazione.
• cambiamenti minori: diminuire l'utilizzo dei social, in particolare il doomscrolling, guadagnando più tempo per lettura e musica o altri passatempi sani.
Conclusione: è uscito un papiro, uno shout lunghissimo e che non interessa a nessuno in quanto sono cazzacci della mia vita. Quindi perché l'ho fatto? Innanzitutto per mettere per iscritto i miei obiettivi, poi per stimolare il confronto e ottenere feedback (spero), per dare lo stimolo a chi dovesse aver bisogno di fare lo stesso, e infine perché espormi mi dà motivazione in più a mantenere il patto con me stesso.
Ringrazio chiunque abbia letto, anche solo in parte, questo shout.