@Pali

06/12/2024 alle 21:51

Luci a San Siro, ma questa volta, al femminile.

Luci a San Siro, ma questa volta, al femminile.

Sono andata fino a Bari, quel 22 settembre 2018, fu la prima partita ufficiale del Milan femminile, finì 6-0 per le rossonere, poker di Valentina Giacinti.

Il 9 dicembre 2018, il primo derby di Milano in Coppa Italia... si gioca al Brianteo, a pochi metri da casa mia. In quel 5-3 per le rossonere, io c'ero!

Il 21 settembre 2019 il Milan femminile, a causa della indisponibilità del proprio centro sportivo, gioca in pianta stabile a Monza, nella mia città. Al Brianteo 4-1 contro l'Orobica Bergamo. Le rossonere fanno dello stadio monzese un fortino: 5 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta... ma quel campionato purtroppo non vede la fine, perché l'Italia viene travolta dalla pandemia.

In quella stagione però va in scena il primo storico Derby di Milano in campionato: 13 ottobre 2019, a Sesto San Giovanni il Milan vince 1-3. Anche questa volta c'ero.

30 maggio 2021: a Reggio Emilia abbiamo sfiorato il primo successo, una finale di Coppa Italia persa con la Roma ai rigori. Ero lì, ahimè, è andata male.

Il 25 novembre 2023 l'Inter sposta il Derby femminile nel cuore di Milano... anche stavolta, all'Arena Civica, io c'ero... persa 1-0, ma ci siamo riprese nel derby di ritorno, 2-1.

8 dicembre 2024... San Siro. In questo stadio, teatro di mille battaglie, fabbrica di emozioni, di gioia e lacrime. Su quei seggiolini si è seduto il mio bisnonno, mio nonno, mio padre, e, ormai non so quante volte, pure io. Su quel prato verde i più grandi campioni della storia, le più grandi star della musica, i migliori artisti della musica italiana.

Per la prima volta, non ci saranno Leao e compagni, ci saranno loro, le mie guerriere, che seguo da quel 22 settembre 2018. Sullo sfondo: San Siro, la Scala del Calcio. Perché non importa il colore della pelle, non importa il sesso, non importa l'età... contano solo quei due colori: il rosso e il nero.

Alla fine questo è il derby di Milano, divide la città in due, ma unisce nella passione per lo sport.

0 punti
1 commento

@eliminato

un mese fa

[commento eliminato]

0 punti