@paygorn
oggi stavo riascoltando l'ultimo album di lana del rey e sotto scrivo le mie considerazioni
non mi è mai piaciuto davvero questo album ad essere onesto, il giorno che è uscito ricordo avevo una verifica di cantiere dovevo studiare quindi avevo schiacciato a caso una canzone tanto per sentire e tra tutte era partita Kinstugi...... canzone di più di 6 minuti senza struttura noiosa che fin quando non leggi il testo è impossibile apprezzare. trovai finalmente il tempo per ascoltarlo la notte stessa ma ancora non mi convinceva, e così ha continuato ad essere per sempre... mi son forzato un po' a farmelo piacere ma col tempo poi mi passava. non è assolutamente pessimo ma non è neanche l'album che salva la musica degli anni 2020 che avrei voluto. una delle cose mi dava più fastidio di quest'album è che tutte le tracce hanno pezzi di vecchie canzoni, a livello di testi è sicuramente tanta roba ma la struttura musicale un po' deludente. un problema poi che tutti ignorano è che è troppo lungo. Chemtrails non dura neanche 40 minuti e dopo 2 anni se ne è uscita con uno che ne dura 80.... non davo peso a questa cosa ma ascoltandolo per intero si nota ed è pesante, anche perché sono parecchie le canzoni che durano 6 minuti piene di instrumental piatti, come per esempio Margaret con 40 secondi di niente prima di iniziare, o A&W e Taco Truck che ad un certo punto si interrompono a hanno un instrumental casuale che collega 2 canzoni diverse, e non capisco neanche questa cosa di fare per esempio assolutamente 2 uniche canzoni da 6 minuti invece che 4 da 3 minuti... lei ha sempre fatto canzoni parecchie lunghe ma in questo album sembra l'abbia fatto tanto per, come se le avesse tirare, facendo perdere il valore delle canzoni e dando anche l'idea di aver imitato, male, Honeymoon o Ultraviolence, con canzoni di 7 minuti che in Ultraviolence spaccano mentre in Ocean Blvd fanno pena...... sarà forse la produzione di Antonoff? eppure Venice Bitch è tanta roba, ma magari è solo quel 1 caso su 100000. non parliamo poi degli interludi...... quelli si che fanno pena. il Jon Batiste credo sia evidente sia stato inserito a caso, e non ne capisco veramente il senso mi cringia. il Judah Smith invece di una bigittaggine che quando ho letto il testo ho bestemmiato dai ma si può mettere un interludio così in un album pubblicato negli anni 2020... mi domando chissà perché è stato tagliato proprio nel vinile in ha una tetta di fuori nella cover. comunque anche questi senza struttura e un instrumental piatto... c'è da dire ok che sono interludi ma non sono NIENTE in confronto all'interludio di Honeymoon o l'interludio di Blue Banisters. un altro problema ancora sono i troppi feat. non capisco veramente la necessità di collaborare con così tanti artisti, quasi da disperata, inutili e che rovinano in parte le canzoni, come in Lust For Life (e per molti altri anche in Chemetrails). altra cosa che non c'entra proprio con l'album musicale ma mi sento di aggiungere essendo comunque una parte del tutto è la cover. per chi non lo sapesse è ispirata a This Property is Condemned di Kenyon Hopkins, ma la cover di lana sembra solo una brutta copia.... è venuta un po' male, dalla prima volta che l'ho vista nn mi è mai piaciuta. il suo faccione in bianco e nero in primo piano con tutte quelle scritte di un giallo sbiadito ha poca armonia ed è un po' fuori dall'estetica dell'album - non quella dei fiocchi coquette che le hanno dato le bambine su tiktok ma da quella che danno le altre cover/i vari photoshoot di tutta l'era.
infine lascio il mio ranking delle tracce
Let The Light In
Peppers
Grandfather please...
The Grants
Ocean Blvd
A&W
Fishtail
Taco Truck (senza la seconda parte)
Margaret
Candy Necklace
Paris Texas
Sweet
Fingertips
Kinstugi
Jon Batiste interlude
Judah Smith interlude
se dovessi modificare la tracklist prima di tutto taglierei gli interludi. non le taglierei ma farei poi qualcosa per Kinstugi e Fingertips, che come dicevo prima hanno 0 struttura e sembrano quasi tracce dall'audiolibro delle poesie. taglierei poi direttamente poi la seconda parte del remix di Taco Truck, ovvero quel pessimo remix di Venice Bitch che lei stessa ha dichiarato la versione sporca della canzone ma lana dimmi tu cosa c'entra con tutto l'album il remix sporco di venice bitch...... piuttosto rilascialo a parte. avrei inserito invece Zodiac e Say Yes To Heaven, anche se quest'ultima non mi piace particolarmente e essendo diventata virale su tiktok nell'inverno antecedente sarebbe sembrato solo un grosso trucco di marketing e avrebbe potuto oscurare tutte le altre canzoni un po' come My Love Mine All Mine nell'ultimo album di mitski. per quanto riguarda A&W invece la dividerei e metterei la prima parte come opening track e la seconda come closing track. in più alla prima parte darei un mv, invece che darlo a Candy Necklace... almeno una cosa sicura che ci ha dimostrato con questo album è che non fa musica per lucrarci sopra, e lo apprezzo molto.
spero questo nn dia idea dello sfogo del ragazzino che si lamenta solamente è solo che è innegabile che c'è qualcosa che non va in questo album e sono così sick di tutti i fan che si forzano a farsi piacere tutto senza usare un briciolo il cervello per pensare solo perché apprezzano la cantante