@Lilith666

2 settimane fa

Panda giganti

Panda giganti

Aspetto fisico: I panda giganti vivono solo nelle foreste di montagna e nei boschi della Cina Centrale. Sono a tutti gli effetti degli orsi, ma presentano caratteristiche uniche come il "sesto dito" della zampa anteriore, che permette all'animale di trattenere gli steli di bambù mentre li priva dei germogli e delle foglie di cui si nutre. Inoltre è l'unico orso ad avere la pelliccia bianca e nera e una dentatura funzionale a tagliare e masticare i vegetali, ben diversa da quella dei suoi cugini carnivori. Un team internazionale di ricercatori delle università della California Davis e Long Beach ha infatti capito perché il panda gigante è bicolore: le aree bianche servono a mimetizzarsi sulla neve, le chiazze scure per trovare riparo all’ombra delle foreste, dove il panda va in cerca di bambù per nutrirsi. I colori sulla testa invece hanno un ruolo nella comunicazione: le orecchie scure intimoriscono eventuali predatori, mentre le macchie nere sugli occhi sono segnali di riconoscimento per altri orsi oppure un avvertimento nei confronti di panda avversari.

Alimentazione: i panda giganti si cibano quasi esclusivamente di bambù. Visto che non è un alimento particolarmente nutriente ne devono mangiare ogni giorno dai 9 ai 18 chilogrammi. Cercare simili quantità di bambù richiede tempo e infatti panda giganti trascorrono circa metà della giornata in cerca di cibo.

In inverno non vanno in letargo poiché il bambù cresce tutto l’anno.

Vita sociale: i panda giganti sono animali solitari e ognuno ha il suo proprio territorio. Solo le femmine vivono assieme al proprio cucciolo. Durante il periodo dell’accoppiamento però maschi e femmine stanno assieme per giorni o anche per settimane. Può anche capitare che s’incontrino più esemplari maschi alla ricerca di una femmina.

Il naso dei panda giganti è un organo fondamentale per percepire il mondo che li circonda e per comunicare. Le femmine diffondono il loro odore con l’urina o tramite un’apposita ghiandola, segnalando così ai maschi la predisposizione ad accoppiarsi.

Sesso: il panda gigante è un animale di cui è noto il pericolo di una possibile estinzione. In particolare i motivi di ciò, oltre ai cambiamenti climatici o l'intervento dell'uomo, sono stati riscontrati anche nel fattore riproduttivo in quanto le femmine provano eccitazione sessuale solo prima dell'ovulazione, ovvero in un breve periodo che va da uno a tre giorni tra il mese di febbraio e quello di maggio: un lasso di tempo breve in cui il maschio può facilmente "perdere l'occasione" e rimandare il tutto.

Il veterinario Copper Aitken-Palmer spiega anche che «Abbiamo scoperto che anche i panda maschi hanno cicli ugualmente brevi e restrittivi. Il testosterone e la produzione di sperma migliora durante l'inverno per raggiungere il culmine in marzo e aprile, dopodiché termina improvvisamente in giugno». In questo modo se il maschio e la femmina hanno cicli riproduttivi diversi la riproduzione è di fatto impossibile. I panda giganti in cattività subiscono l'inseminazione artificiale proprio per ovviare a questo problema dell'accoppiamento naturale.

Cuccioli: i cuccioli di panda gigante competono tra loro attraverso il pianto per attirare l'attenzione della madre e il gemello che emette i suoni più acuti è anche quello che riceve maggiori cure da parte della madre, aumentando così le sue chance di sopravvivenza. Circa il 56% delle nascite dei panda sono gemellari. Per via dei parti gemellari in natura circa la metà dei piccoli muore per via della difficoltà della loro madre nel nutrirli. Queste infatti non possono allontanarsi dal luogo in cui hanno partorito poiché rischierebbero di schiacciare o di non trovare più i loro figli e si trovano obbligate a praticare un digiuno con ripercussioni nella produzione del latte. La madre per istinto sembra infatti preferire sempre un cucciolo in particolare, condannando l'altro a bere meno latte, per quanto sia anch'esso in salute. Una condizione che può portare alla morte del piccolo. Al di là dei panda giganti selvatici anche i panda con un severo controllo e a un'abbondanza di cibo compiono una scelta del genere. La dottoressa Buesching ha scoperto che le madri riescono a riconoscere i figli dalle voci e che in generale i piccoli entrano in competizione attraverso il pianto per ottenere maggiori attenzioni.

Quello che s'instaura dunque all'interno di una coppia di gemelli di panda è una vera guerra fratricida per il rifornimento del latte, che spinge le madri a preferire il figlio che piange in maniera più intensa o quello che emette versi in maniera prolungata.

Il richiamo dei cuccioli di panda presenta, inoltre, due tipologie molto diverse di suoni. I richiami più profondi potrebbero essere un modo inequivocabile con cui un cucciolo segnala alla madre che è grande e forte e che cresce rapidamente, molto più rapidamente aggiungerei, rispetto al gemello, definendosi quindi come più degno delle attenzioni e delle cure della madre

Preferisco i panda rossi

+8 punti
27 commenti
OP

@Lilith666

20 giorni fa

@Loacker @Raining @Cheri_cheri_lady @Vitupero @QuiTuVeuxQueJeSois @Barusu_01 @Demone89 @Protagora ecco l'altro panda. Ricordate di lasciare upvote se lo shout vi piace 💖

+2 punti
OP

@Lilith666

20 giorni fa

Panda gigante* (come titolo)

+1 punto

@Cheri_cheri_lady

19 giorni fa

Awww che patato, ho pure un peluche hihihi

0 punti

@Protagora

20 giorni fa

Trova l'intruso tra le immagini hahaha

0 punti
OP

@Lilith666

20 giorni fa

@This_superficial_lie

0 punti

@Barusu_02

20 giorni fa

Anch'io preferisco il panda rosso... però vedo che gli hai dedicato comunque parecchie attenzioni ahah

0 punti

@Loacker

20 giorni fa

Sono troppo belli. In futuro voglio una pianta di bambù

0 punti

@Vitupero

20 giorni fa

Che belli i panda 😇

0 punti

@QuiTuVeuxQueJeSois

20 giorni fa

"Passa metà della giornata a cercare cibo", okay sono un panda

0 punti