@Pali

6 giorni fa

Chi ha combattuto per la libertà di questo paese merita rispetto.

Chi ha combattuto per la libertà di questo paese merita rispetto.

Sono alquanto delusa dall'ennesimo atto vandalico al Momento ai Caduti di Monza. Per me, come per tante cittadine che hanno parenti caduti nella Prima Guerra Mondiale, questo è un gesto offensivo e disgustoso... Ma a quanto pare questi ragazzi non hanno rispetto nemmeno per i morti.

Volete essere giganti, arrampicandovi su un monumento, sradicando le targhe commemorative? In realtà siete soltanto piccoli uomini, inutili.

Chi ha combattuto per la vostra libertà, libertà che vi permette pure di fare i prepotenti, è morto in trincea, in mezzo al fango. Si combatteva spesso di fianco ai cadaveri, che per giorni non potevano essere spostati.

I libri di storia ricordano i generali, i politici, gli imperatori, ma su quelle pagine di storia non ci sono i nomi di quei giovani ragazzi, mandati al confine del nostro paese per difenderci dall'invasore austriaco. Quei nomi li trovate lì, su quel monumento.

Inutile dire di più, perché ormai l'importante sono sti cazzo di like sui social. Ma vi invito a fermarvi un attimo, su YouTube e su internet trovate le terribili riprese, recentemente restaurate a colori, di quella maledetta guerra. Abbiate rispetto di queste persone e dei luoghi che le ricordano. Perché se oggi potete fare i perditempo, viziati dai vostri genitori, è merito anche di quelle persone.

+20 punti
20 commenti

@malinconia_

6 giorni fa

Sono stati mandati a morire per due pezzi di terra, non avevano scelta. Non hanno combattuto per la libertà, ma per gli interessi di qualcuno con più potere di loro. E sono morti come cani per colpa dei potenti del loro tempo. Sputare su dei morti che non hanno fatto nulla di male è da carogne.

+1 punto

@Junio

6 giorni fa

Solo vergogna per questa gente

+1 punto

@xeno

6 giorni fa

Li la sera è pieno di drogati e maranza

0 punti

@JPS

6 giorni fa

La causa di tutti i mali del XX secolo (e di conseguenza, del XXI). Mi sono sempre chiesto come sarebbe cambiato il corso della storia se quello sciagurato di re non avesse scelto di entrare nel conflitto. La prima di una lunga lista di scelte sciagurate, dalla Marcia su Roma in avanti.

0 punti

@NeverLoseYourSmileII

6 giorni fa

Che schifo

0 punti

@capobastone

6 giorni fa

È una vergogna, sono di Monza e ogni volta che passo la sera lì è sempre pieno di degrado, di gente che non porta rispetto a quel monumento, di gente che si siede sopra, rompe tutto senza vergogna e calpesta un monumento fatto in onore di chi si è sacrificato per noi😢

0 punti

@atlantis_

6 giorni fa

sono d'accordo che vandalizzarw il monumento sia solo irrispettoso ma che abbiano lottato per la nostra libertà non è totalmente vero, si tratta per lo più di persone che finiva per lottare per gli interessi di chi li governava

0 punti

@Detective

6 giorni fa

In realtà l'invasore eravamo noi

0 punti

@oasis327

6 giorni fa

ragazzetti probabilmente comunisti/anarchici, ecco perchè non tutti dovrebbero avere figli

-4 punti