@LaVoceDiInsegreto
INSEGRETO VOLTA PAGINA - IL RESTYLING, IL RITORNO DI NIC, L'ABBANDONO DI MASSA, LE PROTESTE
Il giorno 25 ottobre 2023, il popolo di Insegreto si è risvegliato con un'amara sorpresa: il sito era offline. Da subito è parsa ovvia l'ipotesi di un revival dei tempi andati, quando ancora era routine avere almeno un down al giorno specialmente nelle fasce di punta; tuttavia, verso le 10:30 gli utenti hanno potuto osservare che Insegreto, come era stato noto fino al giorno prima, non esisteva più. È stato infatti attuato un restyling abbastanza drastico, con l'implementazione di nuove funzionalità, per la verità fortemente richieste in passato dagli stessi utenti, e l'unione di shouts e segreti. Nonostante ciò, la reazione generale è stata all'insegna della rivolta e del rifiuto categorico, portando anche a numerosi abbandoni per protesta da parte di utenti storici e non.
Nella confusione generale, alcuni utenti hanno provato a calmare le acque, sebbene la diffusa problematica della rinnovata lentezza del sito non agevolasse gli audaci avventurieri. In seguito, è stato scoperto che @nic, il creatore di Insegreto, era la mano magica dietro al cambiamento, ritornato dopo aver ceduto la gestione nell'ormai lontano 2019. Alcuni contatti con il suddetto hanno consentito di risolvere alcuni bug presenti, sebbene ne persistano numerosi altri. Tra le attuali richieste della comunità troviamo: necessità di porre una pezza alla eccessiva lentezza del sito; aumento della dimensione dei tasti dei like; necessità di risolvere il problema del logout automatico; ritorno delle vecchie pic; separazione degli shouts e dei segreti; ritorno al 100% dell'anonimato nei segreti (il sito stesso si chiama Insegreto); ritorno a un design più simile al precedente; ritorno alle vecchie didascalie e abolizione del limite di caratteri nelle didascalie, prima non esistente; e numerose altre che vi invitiamo a riportarci nei commenti.
Sono inoltre state non poche le richieste di un ritorno al sito originale vanificando tutto il duro lavoro dei designer. In generale, la percezione che si ha del nuovo Insegreto è di un sito che non ha nulla a che vedere con l'originale. Numerose sono state le petizioni e le proteste in merito: si segnala questa, che in appena 5 ore ha convinto la quasi totalità degli utenti attivi, arrivando alla fine attorno ai 400 like quando il post medio di Insegreto nel 2023 si aggira tra i 50 e i 100 like.
Davanti a un futuro incerto sotto tutti i punti di vista, Insegreto si avvia a una nuova era. Quali sono i vostri pensieri in merito? Fateceli sapere nei commenti!