@SchiavaDiKeqing
Vorrei davvero tanto fare un Erasmus con l’università l’anno prossimo ma ho paurissima di non riuscire a passare le selezioni.
Volevo giustamente farlo in Giappone essendo una persona che esce poco spesso di casa, ma ci sono tipo 10 posti disponibili totali ed ho paurissima di non riuscirci.
Come lingua non ho problemi perché nei requisiti dicono che basta sapere l’inglese B1 e quindi non ci sono problemi su quello (sto anche imparando qualcosa di Giapponese basilare da sola), ma per le selezioni fanno una graduatoria che tiene conto della lettera dove fai la richiesta, della media dei voti degli esami e di eventuali esami che non hai dato, quindi se voglio essere selezionata devo assolutamente dare tutti gli esami che posso dare quest’anno e cercare di prendere dei voti alti, però ho comunque troppa paura di non riuscirci.
Nel senso ci sono 24.000 studenti nella mia università, e ok non tutti vorranno andare in Giappone, però credo che ci siano più di 10 persone totali che vorranno farlo, ed ho paura perché credo che ci sarà di sicuro un sacco di gente più brava di me e non credo di essere in grado di riuscire a prendermi uno di quei posti.
Anche perché ho due 18 che avevo preso l’anno scorso nella vecchia università (mi son dovuta fermare momentaneamente con lo studio per cose personali per poi ricominciare dal primo anno visto che avevo dato pochissimi esami) e quindi ho paura che mi rovinino la media cioè se io adesso prendessi tutti 24 avrei comunque il 22 di media e quando mai sarò nella top 10 della graduatoria con un 22 di media dai, è poco più di un 7+.
Non credo di essere abbastanza per riuscirci, voglio comunque provare a migliorare un po’ i voti, però non riesco a credere di poter riuscirci davvero.