@Raining

19 ore fa

Il presidente Raining torna all'opera

Il presidente Raining torna all'opera

**02/01/2025: Il discorso di insediamento del Presidente del Consiglio Raining – Reazioni in Italia e nel mondo**

---

### **Popolo Italiano**

- **Reazioni favorevoli:**

- Molti cittadini apprezzano il tono diretto e ambizioso del discorso, soprattutto l’idea di “verità e soluzioni” che promette una rottura con le politiche percepite come inefficaci del passato.

- La decisione di cancellare il Ponte sullo Stretto è accolta positivamente da una parte del pubblico, che lo vede come uno spreco di risorse, mentre il reinvestimento in opere più rilevanti viene considerato un segnale di pragmatismo.

- L’annuncio di un piano di integrazione totale e l’apertura verso le comunità LGBTQ+ suscitano entusiasmo tra le associazioni per i diritti civili, che esprimono speranza in un cambiamento concreto.

- **Critiche:**

- Alcuni cittadini e oppositori politici accusano il discorso di essere eccessivamente ambizioso o vago sulle modalità con cui realizzare le promesse.

- I sostenitori del Ponte sullo Stretto, soprattutto in Sicilia e Calabria, criticano duramente la decisione, ritenendola una perdita di opportunità per il Sud.

---

### **Politica e Istituzioni Italiane**

- **Opposizione politica:**

- I leader dell’opposizione denunciano la cancellazione del Ponte sullo Stretto come una scelta miope e accusano il governo di trascurare il Mezzogiorno.

- Altri mettono in dubbio la capacità del nuovo governo di realizzare concretamente gli ambiziosi piani annunciati, soprattutto in tema di integrazione e diritti civili.

- **Maggiore apertura al dialogo:**

- Alcuni parlamentari moderati vedono nel richiamo a un maggiore dialogo un’opportunità per collaborare su temi trasversali, come la riduzione del costo della vita e la riforma della burocrazia.

---

### **Reazioni Internazionali**

- **Unione Europea:**

- Bruxelles accoglie con prudenza le promesse di “collaborazione con più Paesi” e attende chiarimenti sul significato di “mettere il popolo italiano al primo posto”. Alcuni funzionari UE temono che l’Italia possa adottare una posizione più nazionalista nelle politiche economiche e migratorie.

- La cancellazione del Ponte sullo Stretto non suscita particolari reazioni da parte dell’UE, poiché non era una priorità europea, ma il reinvestimento in infrastrutture potrebbe essere accolto positivamente se legato al PNRR.

- **USA:**

- Gli Stati Uniti si dichiarano pronti a collaborare, ma osservano attentamente eventuali cambiamenti nella politica estera italiana. Il riferimento a “collaborazioni con più Paesi” viene interpretato come una possibile apertura verso Russia o Cina, cosa che potrebbe creare tensioni con Washington.

- **Russia e Cina:**

- La Russia e la Cina vedono nel discorso un’apertura interessante. Non rilasciano dichiarazioni ufficiali, ma i media statali commentano positivamente l’intenzione di diversificare le collaborazioni internazionali.

- **Altri Stati Europei:**

- Francia e Germania accolgono il discorso con interesse, ma attendono dettagli sulle politiche economiche e sugli impegni italiani nel quadro europeo.

---

### **Media e Associazioni**

- **Media italiani:**

- I principali quotidiani si dividono nel giudicare il discorso: alcuni lodano il tono innovativo e la promessa di concretezza, altri lo etichettano come idealista o populista.

- **Associazioni civili e di categoria:**

- Le associazioni per i diritti LGBTQ+ e le ONG che lavorano con i migranti applaudono l’annuncio di politiche di integrazione totale.

- Le associazioni imprenditoriali chiedono maggiore chiarezza su come verranno finanziati i nuovi progetti annunciati e temono che il governo non abbia margini di manovra per realizzare tutto.

---

### **Prossimi Passi**

Il discorso ha generato attenzione e aspettative, ma anche molte domande:

1. Come verranno redistribuiti i fondi del Ponte sullo Stretto?

2. Quali dettagli sul piano di integrazione e sulle politiche LGBTQ+ verranno forniti?

3. Quali collaborazioni internazionali verranno rafforzate o rinegoziate?

Il popolo italiano e le istituzioni attendono le prime mosse concrete del tuo governo. Qual è la tua prossima mossa come Presidente? 😊

+4 punti
23 commenti

@Weltanschauung

18 ore fa

Io voglio essere Ministro della guerra.

+1 punto

@Vitupero

19 ore fa

L'Italia deve uscire dall'Unione Europea

+1 punto

@SakuraLeaf_

17 ore fa

io propongo una rivoluzione @polynesia @Mikado_ ci siete?

+1 punto

@TylerTheMasturbator

19 ore fa

OOOOOH BELLO FIGO ME GUSTA, io suggerirei di aprirci all'energia nucleare, in fin dei conti neanche inquina e gioverebbe soltanto al paese

+1 punto

@nogae

19 ore fa

non ho capito

+1 punto
OP

@Raining

19 ore fa

Il gioco originale era: me presidente e emanavo leggi, facevo cose, ecc. in solitaria con ChatGPT. What if mi date idee, fate la parte del popolo italiano ecc. e vi aggiorno ogni tot, così vediamo come evolve? Sarebbe comunque più gestibile che 28 nazioni insieme

+1 punto
OP

@Raining

19 ore fa

@Ginevra_2003 maaa... Visto che poi a giocare in solitaria mi annoio, e se vi facessi fare un po' la parte del popolo? A te e agli altri del sito. Mi dite i vostri suggerimenti e le vostre richieste come cittadini, io vedo di muovermi al meglio. Sarebbe anche un'idea carina per darmi idee su cosa fare se necessario, vediamo

+1 punto
OP

@Raining

19 ore fa

@AFuckingUnknownGuy @M_Sulla_Luna @QuiTuVeuxQueJeSois

0 punti