@DragonCat10

10/03/2024 alle 15:28

L'autolesionismo: una dipendenza che non ti molla più

L'autolesionismo: una dipendenza che non ti molla più

Bullismo, famiglia, amicizie false. Qualsiasi cosa può scatenare degli episodi di autolesionismo, che avvierà una reazione a catena che non ti molla più. Un taglio, due, dieci, venti, che diventeranno sempre di più e con sempre più costanza. Un fattore scatenante dell'autolesionismo spesso può essere una forte depressione dovuta a dei traumi specifici: aggressioni, stupro, litigi in famiglia o lutti, qualsiasi cosa può scatenare questo inferno. Lo dico da autolesionista, tagliarsi è sbagliato; e ci sarà un punto nella vostra vita in cui, dopo aver toccato l'abisso, vorrete provare di nuovo la felicità senza dover arrecarvi dolore. Il dolore è qualcosa che nessuno dovrebbe mai provare, che provenga dal cuore o dalle ferite. Quando si inizia ad esserne dipendenti non lo si molla più, ecco alcuni consigli su cosa fare.

1. Inizia a tenere un calendario. Qualunque volta che ti tagli, segnalo da qualche parte, perché, se è stato difficile resistere o no ed il tuo stato d'animo prima e dopo l'atto autolesionistico.

2. Parlarne con qualcuno. Non per forza subito con uno specialista, ma iniziare ad aprirsi con le altre persone sui propri sentimenti è fondamentale per cominciare a stare bene.

3. Liberare la mente. Che ti piaccia leggere, giocare ai videogiochi o fare shopping, inizia a svagarti! Alla fine, guardando il tuo calendario, non ti renderai nemmeno conto del tempo passato dall'ultimo taglio.

4. Tenere un diario. Non è fondamentale, ma tenere un diario può essere d'aiuto: che sia sul Blocco note del tuo telefono o su carta in un bel diario decorato a tuo piacere (può aiutare a liberare la mente decorare a tuo piacimento qualcosa di uso quotidiano) scrivere che cosa si prova ogni giorno può essere davvero d'aiuto per tutti.

5. Benessere fisico e mentale. Mettere più spesso i vestiti che ti piacciono, curare di più i tuoi interessi o anche semplicemente usare la tua coperta preferita possono essere davvero essenziali in una depressione: ti fanno stare a tuo agio nonostante il dolore, e potresti sentirti accolto in qualunque luogo.

6. Dei peluches. Questi coccolosi esseri possono aiutare davvero tanto a migliorare l'umore, e per me sono una compagnia davvero speciale!

7. Un animale domestico. Cani, conigli, gatti! Qualsiasi animale domestico aiuta a distrarre la tua mente, e ti daranno affetto a non finire.

8. Ascoltare più musica. È scientificamente provato che ascoltare musica aiuta a migliorare l'umore, il benessere psicofisico e cura la depressione. Insomma, la musica ha un valore terapeutico, qualsiasi genere, basta che sia di tuo gradimento!

9. Esternare le persone tossiche. Questo è un punto davvero essenziale per chi soffre di depressione con atti di autolesionismo; imparare ad eliminare o affrontare le persone tossiche inizia a dare una piega diversa alla tua vita. Cerca di circondarti di persone che danno esempi positivi e che ti vogliono bene per come sei davvero, in pregi e difetti!

Spero di esserti stata d'aiuto e, se sei ancora qui, ti auguro di trovare la felicità ❤️

0 punti
41 commenti

@eliminato

10 mesi fa

Tu sei molto ma molto più matura per l'età che hai. Ma parecchio.

0 punti

@GhostGirl

10 mesi fa

É da quest’estate che non mi taglio ed é stranissimo. É da quando ne ho memoria che lo faccio. Tenevo data sul calendario di quando lo facevo e ne ho parlato per la prima volta poco tempo fa. É una droga, uscirne é un’agonia

0 punti

@eliminato

10 mesi fa

mi è venuto da piangere

0 punti