@Pali
Educare i figli deve essere un gioco.
Ci sono genitori che credono che qualche schiaffo sia giusto, altri sono convinti che bisogna dare tutto l'amore del mondo e direi sempre di si. Io credo che nessun metodo "classico" sia giusto per crescere figli.
Mio padre ad esempio non ha mai usato schiaffi per educare, ma riusciva a farci capire, quando io e mia sorella sbagliavamo, con un semplice sguardo.
Per una bambina il miglior metodo di apprendimento è il gioco e anche l'educazione deve esserlo. I miei genitori si erano inventati un sistema a punti, con punizioni precise e premi se ci comportavamo bene. È stata un ottima palestra di vita dopotutto, perché la nostra società funziona esattamente così: ci sono leggi con punizioni ben precise. Ho anche imparato l'importanza di un no. Fare capricci per ottenere qualcosa è spesso l'ostacolo che ogni genitore deve affrontare, ma la mia educazione si è basata sul merito. Io non ho mai preteso nulla dai miei genitori e se mio padre mi diceva no, sapeva spiegarmi bene il perché. Anche coinvolgere i figli nelle attività quotidiane è importante. Credo che questo sia il metodo migliore e se mai avrò figli, sono certa che userò lo stesso metodo.