@ItzAstrea

17/11/2022 alle 19:52

Un annetto fa scrissi di esser stata parecchio male mentre ero in giro, sentendomi come svenire.

Un annetto fa scrissi di esser stata parecchio male mentre ero in giro, sentendomi come svenire.

Ricordo i sintomi: testa leggera, vista quasi inesistente perché stavo cominciando a vedere nero, dolori al basso ventre e non riuscivo a reggermi in piedi.

.

Raccontai la vicenda qui e un po' da tutti mi venne detto che forse era solo un calo di zuccheri. Cominciai a pensarlo anche io. Però i dolori al basso ventre non mi erano nuovi (purtroppo).

.

Bene signori, preparatevi perché questo credo sia un vero sfogo dopo un annetto e mezzo di inassenza e/o presenza a singhiozzi.

.

Dopo 2 anni di dolori alla pancia, nel gennaio 2022 faccio la mia primissima visita ginecologica. Secondo mia madre "da vergine non avrei dovuto farla", ma quando mi vide a letto incapace di passare da sdraiata a seduta per quanto stavo male, si è convinta.

.

Andiamo dal medico. Mi visita. Soffro di ovaio multifollicolare (simile al PCOS), dove spesso è asintomatico ma io sono la solita fortunata quindi mi devo subire i dolori una volta al mese durante l'ovulazione, dolori simili all'appendicite che mi portano a star ferma a letto dai 3 ai 5 giorni.

.

Mi prescrisse le pillole contraccettive per fermare l'ovulazione. In 6 mesi cambiai 3 pillole. La prima pillola mi diede sanguinamento perenne (e non parlo di spotting, le macchioline marroni, ma proprio sangue rosso vivo). La sospesi. Arrivò la seconda pillola che mi rovinò totalmente... sanguinamento perenne, acne, peluria in più dove non doveva esserci, sbalzi di umore incredibili, ansia aumentata... la parte comica? I dolori con questa pillola non passarono MA SOLO ALLORA il medico decise di farmela sospendere. Doveva non funzionare per farmela sospendere, il resto tutto normale.

La terza è una pillola di vecchia data che probabilmente ha l'età di quelli nati nel 90. Una pillola pesantissima. Non a caso vomitavo prendendola, dopo 3 giorni la sospesi.

Avendo sospeso totalmente le pillole, ciclo irregolare che mi viene con 16 giorni di anticipo. 16. non 3, non 5, 16.

Il medico mi dà integratori per regolarizzare il ciclo. Grazie a Dio almeno quelli FUNZIONANO. Ciclo regolare, vita felice fatta di tempo libero senza morire, ditalini che non mi sono potuta fare per 4 mesi circa causa sanguinamenti continui e boh. Grazie, almeno questo.

.

Dopo quest'esperienza penso non dirò mai più un "sì" alle pillole contraccettive (almeno finchè non possa cambiare medico e finché non mi faccia anche visitare da un endocrinologo per accertamenti ormonali). Mi sono sentita terribilmente male e preferisco soffrire dei dolori per qualche giorno piuttosto che rovinarmi così.

.

Adesso? Ho smesso le pillole da 4 mesi eppure eccomi qua ancora con l'acne. L'unica cosa non andata via. Faccia piena di cicatrici. Sto malissimo da mesi e sto aspettando da fine settembre circa che il dermatologo mi dia appuntamento. Bene.

+10 punti
5 commenti

Contenuto eliminato

Questo commento è stato rimosso.

@eliminato

2 anni fa

prima ti chiamavi "sfiga", giusto? direi che il nome ti si addice

0 punti

@Stregatto_

2 anni fa

bhe... convivo con l'acne da 6 anni ormai. capisco la tua sofferenza almeno su quello. solo che la mia è naturale

0 punti