@TheNightmare

17/01/2023 alle 13:58

Sono un’egoista a non essere felice per la gravidanza della mia amica?

Sono un’egoista a non essere felice per la gravidanza della mia amica?

Sfogo lungo

La ragazza in questione, che chiameremo Daria, è mia compagna di classe dal 2021. Inizialmente non eravamo così amiche, ma abbiamo legato e ora abbiamo un gruppo di amiche fatto da altre 3 ragazze della classe. Io e Daria abbiamo 18 anni, mentre le altre ne hanno 17. Mi trovo bene nel gruppo, se non fosse per alcune controversie che ci sono a volte.

Semplicemente la penso diversamente da loro per non pochi argomenti e anche caratterialmente sono molto diversa. Sono tutte fidanzate, ma almeno una volta hanno tradito il loro ragazzo e quasi non capiscono la gravità della situazione.

>Elena, una ragazza del gruppo, ha tradito l’ex fidanzato per 3 settimane quando è andata in Spagna. La giustificazione è stata “mi ha fatto soffrire e non l’ho fatto perché non lo amavo”. Poi si è lasciata col ragazzo e dopo un mese ne aveva un altro, che è quello attuale per altro, che ha tradito col ragazzo della Spagna e altri 2 (lui non ne sa nulla).

>Alessia non ha mai avuto molte esperienze, ma ora è praticamente l’amante di un tipo fidanzato da 3 anni che le ha presentato Elena e tutte (tranne me ovviamente) all’inizio la incitavano ad uscire con lui per divertirsi, poi si sono rese conto anche loro che probabilmente non è la scelta migliora.

>E poi c’è Claudia che ha tradito il suo ex ragazzo per stare con quello attuale.

Ma se ci sono altre differenze tra me, Daria, Elena, Alessia e Claudia è che loro amano divertirsi (discoteca, alcol, fumo, ragazzi..) e inoltre alcune di loro rubano dai negozi vestiti e trucchi per pura soddisfazione, invece io sono più tranquilla e ho la testa sulle spalle. Probabilmente i traumi, ma non mi sono mai sognata di tradire, e inoltre sono nuova in questa classe e ho già cambiato altre 2 scuole prima di arrivare in questa. Ho anche sofferto di depressione che mi ha costretta a prendere molti psicofarmaci, ma quello è un altro dettaglio.

Ah sì, ho dimenticato di nominare Daria. Daria è fidanzata quasi da 3 anni, ma si può dire che la sua relazione non sia perfetta nè sana. È una di quelle relazioni dove c’è molta possessione, specialmente da parte di Daria che controlla social ecc al ragazzo, molti litigi inutili e stupidi dati dalla possessione di Daria e molti tira e molla. Lei ci manda sempre chat e vocali con lui praticamente ogni giorno per chiederci cosa ne pensiamo e per sfogarsi e lamentarsi dei comportamenti freddi del ragazzo. Oppure a volte è capitato che mi rubasse il telefono per andare sul profilo del ragazzo e controllare se seguisse nuove ragazze. Inoltre anche Daria ha tradito il suo ragazzo e più di una volta.

3 settimane fa ha litigato per l’ennesima volta col fidanzato e allora l’ha tradito andando a letto con uno perché “lui mi ha fatta soffrire”. Poi, sentendosi in colpa, Daria è venuta da noi dicendoci che non sarebbe più riuscita a guardare negli occhi il suo ragazzo e che non avrebbe potuto nascondere una cosa di tale portata. Tra i consigli generali, le altre le hanno detto di tenerlo nascosto che tanto lei se lo sarebbe dimenticato col tempo, di dire che si sono solo baciati oppure di dire che quel ragazzo l’aveva stuprata se lo avesse scoperto. Invece io le ho detto “lascialo. Lascialo perché se l’hai tradito non lo ami” e allora una ragazza del gruppo mi ha detto “invece di demoralizzare le persone dovresti imparare a sostenerle”.. come per darmi della stronza. Ma io sono stata tradita dai ragazzi che ho avuto e chi meglio di me sa cosa si prova?

Alla fine Daria non gli ha detto nulla e la relazione è continuata come se nulla fosse. Poi Daria ha avuto un ritardo, per poi scoprire di essere incinta, anche se non si sa se abbia avuto un aborto spontaneo o cosa visto che ha avvertito dei dolori allucinanti e ha sanguinato molto. Daria ne è felice come lo sono tutte, che le hanno detto che sono felicissime che lei avrà un bambino, ma io proprio spontaneamente le ho detto “ma felice di cosa, un bambino a 18 anni senza un diploma e senza soldi per crescerlo” e se la sono prese con me. E poi bisognerebbe anche aggiungere il fatto della sua relazione travagliata, ma non l’ho fatto perché non mi andava e che il bambino potrebbe non essere del fidanzato. Poi l’ha rivelato al tipo e ci ha detto che lui era felice e che lei era felice perché lui le è stato vicino durante il ritardo e ha detto che le sarebbe stato vicino per sempre, allora io le ho detto “spero che sia serio in ciò che ti ha detto”. Lo so, sono stata molto scettica perché giusto la settimana prima rifletteva sul lasciarlo perché la sottoscritta era riuscita a convincerla che probabilmente se l’aveva tradito non provava più nulla e perché “lui non mi è stato vicino durante il ritardo e pensa solo agli amici e alla macchina”. E ovviamente mi hanno guardata tutte male. Io non ce la vedo a fare la madre perché è troppo superficiale, pensa solo al divertimento e in genere per ora non ha le qualità per fare la madre, come non le avrei nemmeno io ovviamente, ma lei che pensa solo al divertimento e non si rende manco conto che tradire è sbagliato per carità no. Però non so, le altre mi hanno “sgridata” perché “lui ha detto che le starà vicino e se è così è vero”. Mi sembra di stare in una gabbia di matti perché giusto prima dicono che lui è una merda e sappiamo tutte che lui non le starà vicino e che i tira e molla non cesseranno mai, però io sono stata la stronza perché sono stata sincera.. boh, mi sembra di stare in una gabbia di matti. Lei lo vuole tenere il bambino e sia mai che magari avere un bambino la faccia maturare. Non so, mi trovo con loro in disaccordo troppo spesso.

#sfogo #gravidanza #consigli #amicizie #ask #tradimento #tristezza

+8 punti
54 commenti

@eliminato

un anno fa

A molti dà fastidio che X amico esponga i fatti per come sono e come li vede. Così, chi è sincero, viene chiamato stronzo mentre chi mente o distorce la realtà dei fatti è un vero amico che da consigli utili. Non parliamo poi della questione morale ed etica riguardo al tradimento sennò non la finisco più....

+1 punto

@Yuri_Bunny

un anno fa

Hai totalmente ragione.

0 punti

@Aglaia

un anno fa

Il loro comportamento rappresenta fin troppo bene quanto siano infantili e l'immaturità di Daria di crescere un bambino con quella testa che si ritrova. I fatti parlano da sé

0 punti

@eliminato

un anno fa

Beh di certo non sarà facile per lei e sicuramente si renderà conto di quanto sarà difficile se nasce il bambino. Comunque solo il tempo ci dirà come andrà anche se visti i soggetti non credo bene

0 punti