@unipocondriacafelice67
Il mito del Vischio
Oggi vi racconterò un mito norreno, che ci colpisce direttamente perchè spiega il motivo per cui ci si bacia sotto al vischio.
Poiché il Vischio è una pianta aerea, attaccata al tronco degli alberi, i Druidi credevano fosse la manifestazione degli dèi che stavano in cielo, e che se avesse toccato terra avrebbe perso i suoi poteri. Se usata bene poteva avere effetti curativi, altrimenti poteva anche essere fatale.
La dea anglosassone Freya, dea protettrice dell'Amore e degli innamorati era sposata con il Dio Odino, ed avevano 2 figli: Balder e Loki. Il primo era buono e generoso, senz'altro il dio più amato e stimato di tutti, al contrario Loki era cattivo e invidioso del fratello, e voleva ucciderlo. Una notte Balder sognò che la sua vita era minacciata da qualche pericolo, il giorno seguente lo disse agli altri dèi, che fecero una riunione per eliminare ogni pericolo per lui. Sua madre così, chiese a Fuoco, Acqua, Aria, Terra e ad ogni essere vivente in cielo, sulla terra e sottoterra di proteggere la vita del figlio e di non fargli del male. Loki però, venne a conoscenza di un particolare: Freya non si era rivolta al Vischio, poichè tale pianta non stava né in cielo né in terra. Andò da Holder, suo fratello, Dio cieco dell'Inverno, gli insegnò ad usare arco e frecce e intrecciò i rami del vischio per farne un dardo. Presa la mira, il Dio scoccò la freccia, ed il dardo trafisse da parte a parte Balder, che cadde a terra senza vita. Tutti gli elementi di cielo e terra divennero tristi per la morte del Dio, e cercarono invano per tre giorni e tre notti di riportarlo in vita. La madre oramai rassegnata e distrutta dal dolore, pianse sul corpo di Balder. Le lacrime caddero sul dardo di vischio, che sbocciò nelle sue bacche perlate e ridiede vita al figlio. Così, la dea protettrice dell'amore, colma di felicità, decise di baciare chiunque passasse sotto al vischio per ringraziare la rinascita del figlio. Da quel momento Freya vuole che chi sta sotto il vischio si baci, come simbolo di fortuna, d'amore e della vita.
Il Vischio mantenne questa simbologia, infatti nel Cristianesimo questa pianta rappresenta l'amore e la vita. Si usa regararlo nel periodo natalizio o appenderlo fuori dalle proprie porte. Se due innamorati si baciano sotto il vischio terranno lontani da loro problemi e difficoltà. Se una ragazza sotto un ramoscello non viene baciata dall'amato non si sposerà per tutto l'anno a venire.<br /> #Mitologia #Vischio