@Pali
2018: 89º Gran Premio Heineken d'Italia - Hamilton, re di Monza
- Data: 02/09/2018 ☁️
- Circuito: Monza
- Percorso: 5,793 chilometri
- Distanza: 53 giri, 306,720 chilometri
- Pole position: 🇫🇮 Kimi Räikkönen (Ferrari)
- Giro Veloce: 🇬🇧 Lewis Hamilton (Mercedes) in 1'22"497
- Vincitore: 🇬🇧 Lewis Hamilton (Mercedes)
- Vettura: 🇩🇪 Mercedes F1 W09
Monza sorride alla Mercedes: ad aggiudicarsi il Gran Premio d’Italia, quattordicesima prova del mondiale 2018 di Formula 1, è stato Lewis Hamilton. Quella nel Bel Paese è la sessantottesima vittoria in carriera e la quinta in Italia per il pilota inglese. Hamilton ha tagliato il traguardo davanti a Kimi Raikkonen, della Ferrari, e a Valtteri Bottas, della Mercedes. Con questo risultato, ottenuto a casa del nemico, Hamilton allunga ancora in classifica mondiale su Vettel, la cui gara è stata compromessa poco dopo la partenza da un contatto proprio con l’inglese.
Hamilton in partenza, decisamente arrembante, ha avuto ragione di forza su Vettel dopo poche curve prendendo la seconda posizione. Dopo il regime di Safety Car, Hamilton ha sopravanzato Raikkonen passando al comando: è durata poco, però, visto che Raikkonen gli ha restituito la pariglia subito. Hamilton non si è arreso, e gli è rimasto alle calcagna nel primo stint. Hamilton ha allungato lo stint rispetto a Raikkonen, fermandosi al giro numero 27.
Dopo la sua sosta, si è accodato alle spalle di Bottas e di Raikkonen, e ha presto raggiunto quest’ultimo, piazzandosi in zona DRS anche dopo la sosta del compagno di squadra. A dodici giri dal termine della corsa, Hamilton ha preso il comando della corsa sorpassando Raikkonen con decisione alla variante. Di lì, la passerella verso il traguardo.
Raikkonen ha preso la testa della corsa in partenza, ed è riuscito a rispondere ad un sorpasso di Hamilton dopo il regime di Safety Car causato dai contatti ad inizio corsa, mantenendo così il comando. Raikkonen non è riuscito a guadagnare margine su Hamilton nel primo stint con le rosse. Raikkonen ha effettuato la sosta per montare le gomme soft al termine del giro numero 20: il finlandese è rientrato in quarta posizione.
Ritrovatosi secondo dietro a Bottas dopo la sosta di Hamilton, rientrato alle sue spalle, Raikkonen si è portato in pressing sul connazionale. Alle sue spalle, si è avvicinato Hamilton. La sosta di Bottas, arrivata alla fine del giro numero 36, ha lasciato strada libera a Raikkonen; Hamilton, però, non ha mollato la presa. Al giro numero 45, il sorpasso di Hamilton ai suoi danni.
Bottas, quarto al via, si è portato in pressing su Verstappen intorno al giro numero 15. Trovatosi al comando dopo le soste dei piloti di testa, Bottas è rimasto saldo al comando, agevolando l’avvicinamento di Hamilton su Raikkonen, a sandwich tra le due Frecce d’Argento. Al termine del giro numero 36, la sosta per montare le soft; il finlandese è rientrato in quarta posizione. Bottas, in lotta con Verstappen, è finito lungo alla prima variante dopo un contatto con l’olandese. La conseguente penalità di Verstappen gli ha regalato il podio.
Quarto il grande sconfitto di giornata, Sebastian Vettel. Vettel, secondo al via, è stato toccato subito dopo lo start da Hamilton mentre l’inglese lo sorpassava all’esterno. Il tedesco è finito in testacoda ed è finito nelle retrovie. Dopo una sosta per cambiare l’ala anteriore e montare le soft, Vettel si è ritrovato ultimo, e ha cominciato una rimonta impegnativa. Vettel si è fatto strada a suon di sorpassi, uno dei quali sul suo vecchio compagno di squadra, Ricciardo.
Vettel si è portato in zona punti nel corso del giro numero 15, sorpassando Sirotkin. I successivi sorpassi su Stroll, Perez e Sainz lo hanno promosso in settima posizione. Dopo una manovra su Ocon e le soste altrui, Vettel si è ritrovato in quarta posizione. Dopo la sua seconda sosta, per montare le supersoft, Vettel è rientrato in decima piazza. Poi altri sorpassi, e la penalità di Verstappen, che lo promuove in quarta posizione.
Quinta posizione per Max Verstappen, della Red Bull. Verstappen, quinto al via, ha approfittato dei disastri di inizio corsa per salire in terza posizione, davanti ad un incolore Bottas. Verstappen ha effettuato la sosta per montare le soft alla fine del giro numero 26, ed è rientrato in sesta posizione. Dopo le soste altrui, Verstappen è tornato in zona podio. La lotta con Bottas per la terza posizione è finita con un contatto e un lungo del finlandese. Per questo incidente, Verstappen ha rimediato una penalità di cinque secondi, che gli è costata il podio.
Sesta posizione per Romain Grosjean, della Haas Racing, davanti ai due piloti della Force India, Esteban Ocon e Sergio Perez. Nella serata di domenica è arrivata la squalifica per il francese: il fondo piatto della sua vettura è risultato irregolare. Completano la top ten Carlos Sainz, della Renault, e Lance Stroll, della Williams. Undicesimo è il vicino di box di Stroll, Sergey Sirotkin, davanti a Charles Leclerc, della Sauber, e Stoffel Vandoorne, della McLaren. Chiudono la classifica Pierre Gasly, della Toro Rosso; Stoffel Vandoorne, della McLaren; Nico Hulkenberg, della Renault; e Marcus Ericsson, della Sauber.
Out Brendon Hartley, della Toro Rosso, per un contatto ad inizio corsa. L’ultimo GP di Italia della carriera di Fernando Alonso, della McLaren, si conclude con un ritiro per un problema tecnico. Ritiro anche per Daniel Ricciardo per la rottura del motore della sua RB14.
🇩🇪 Mercedes F1 W09 - Progettista: Geoff Willis; Telaio: monoscocca a nido d'ape in fibre di carbonio e materiali compositi; Motore: Mercedes-AMG F1 M09 EQ Power+ V6 turbo 1600 cc; Potenza: 840 CV; Trasmissione: Mercedes, Cambio sequenziale a 8 rapporti + retromarcia; trazione: posteriore; Lunghezza: 5.140 mm; Larghezza: 2.000 mm; Passo: 3.823 mm; Peso: 733 kg; Gomme: Pirelli; Carburante: Petronas; Risultato: 01 h 16'54".484