@Pali
A Monza siamo piene di edifici abbandonati...
Uno dei più noti è l'ex manicomio di Mombello, divenuto celebre per le esplorazioni abusive di molti youtuber.
Nel parco delle Groane, c'è anche Greenland, un parco di divertimenti risalente negli anni '60 e chiuso il decennio scorso.
Ma anche Monza città ha i suoi scheletri urbani... A pochi metri dalla stazione si trova il vecchio carcere giudiziario, in attesa di riqualificazione. Dal grande muro di cinta svettano ancora le gabbie per la sorveglianza del perimetro..
Poi tanti, ma veramente tanti capannoni abbandonati.
Molti di questi edifici abbandonati spariranno nel prossimo decennio. L'amministrazione comunale ha lavorato duramente al nuovo piano regolatore che avrà validità fino al 2040... al suo interno c'è la Monza del futuro. Dalle ceneri di questi edifici nasceranno nuove strutture, come il villaggio per gli studenti universitari, nuove aree verdi, di cui la Lombardia ha un disperato bisogno, e nel piano verrà anche inserita la nuova estensione della linea M5 della metropolitana milanese, che arriverà fino all'Ospedale San Gerardo di Monza. Chissà... magari finita l'università riuscirò a contribuire anche io nella progettazione futura della mia Città. C'è veramente tanto da fare.