@Pali
I vestiti in ecopelle a me piacciono molto, ma hanno una grossa pecca... sono estremamente delicati.
Ho perso il reel che volevo mostrarvi, quindi ho preso questa immagine che sintetizza il concetto. Praticamente c'era questa ragazza che spellicolava letteralmente il suo leggings, che si era rovinato restando nell'armadio. A me è successo un paio di volte, tra cui una volta veramente imbarazzante che vi racconto dopo.
Io ne ho l'armadio pieno, perché mi piacciono veramente un casino, soprattutto leggings e pantaloni. I modelli più economici hanno praticamente una specie di pellicola appiccicata sul cotone o sullo spandex, questa pellicolina dà quell'effetto lucido, ma purtroppo col tempo tende a deteriorarsi.
In particolare con i tessuti elastici, questa pellicola infatti viene sottoposta a forti sollecitazioni, e se tenuti male si rischia di doverli buttare via molto in fretta.
Questo problema è ancora più grande con i leggings e i pantaloni con la pellicola in termo vinile (quelli lucidissimi, per intenderci, che tra l'altro sono i miei preferiti in assoluto), ancor più delicata per via della poca elasticità.
Io sono stragelosa dei miei vestiti, e li cerco di tenere il più in ordine possibile. Quindi ho imparato qualche trucco per farli durare per tanto tempo. Inanzitutto non vanno mai ripiegati nell'armadio, è sempre meglio riporli in una gruccia, più aperti possibile. Seconda cosa, quasi banale ma non del tutto ovvia, bisogna scegliere la taglia giusta... troppo stretti=si rischia che il rivestimento vada a staccarsi nei punti di pressione, che spesso sono sulle cuciture, e quindi si rischia pure che si strappino. Gli skinny ad esempio vengono spesso lavorati in maniera differente, proprio per sopportare maggiori sollecitazioni. Non va bene neanche taglie troppo grandi, perché in questo caso le pieghe rischiano di scollare la pellicola. Dunque, è sempre meglio scegliere la propria taglia.
Altra cosa importante, attenzione ai movimenti. Sono elastici e ok, ma non sono Ideali per fare sport o esercizio fisico, per lo stesso motivo che ho detto riguardo le cuciture.
Ultimo consiglio: seguite le istruzioni delle etichette. In molti modelli, oltre alle indicazioni per lavarli, ci sono anche le indicazioni per stenderli correttamente. Non dimenticate che l'umidità è arcinemica dell'ecopelle, quindi vanno conservati in un ambiente asciutto e pulito.
Per chiudere, vi racconto l'episodio imbarazzante... Mi ero comprata da Tally Weijl un leggings in ecopelle, uno dei miei primissimi. Li ho usati diverse volte per un inverno intero, e poi li ho archiviati in armadio per l'inverno successivo. Poi l'inverno seguente li ho ripresi e li ho scelti da usare il giorno in cui dovevo incontrare i genitori del mio ex fidanzato. Eravamo sul treno, e noto un piccolo forellino nella pellicola che lo riveste... la mia reazione è stata: 😣 "vabbè, mannaggia...", scendo dal treno e il buchino e diventato un buchetto ben visibile, uguale a quello della foto praticamente. Alla fine mi sono presentata dai suoi che il buchino era diventata una chiazza completamente staccata, e il rivestimento penzolava sotto al ginocchio... È stata l'unica volta che mi è successo in maniera grave, e purtroppo è accaduto in un momento inopportuno.
Comunque i vestiti in ecopelle restano veramente belli, comodi ed eleganti, quindi basta fare attenzione e tenerli curati, come vi dicevo. Ne ho veramente tanti, e li uso tantissimo, quindi se mi è successa solo un paio di volte... si può dire che il gioco vale la candela.