@Pali
#architettura La Stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana: onde d'acciaio in mezzo alla Pianura.
La stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana è la seconda stazione ferroviaria a servizio della città di Reggio Emilia, costruita dal 2010 al 2013 lungo la ferrovia Alta Velocità Milano-Bologna. Opera dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava, la stazione è integrata al nuovo casello autostradale dell'A1, che insieme formano il complesso estetico e funzionale di Reggio Emilia, porta di accesso principale per la città, situato a nord dell'area urbana.
Il piazzale è dotato di due binari di precedenza, collegati ai due binari di corsa principali da deviatoi percorribili alla velocità di 60 km/h. La stazione ė fornita di quattro ascensori panoramici e scale mobili per raggiungere facilmente i binari. Al piano terra sono presenti aree destinate alle attività commerciali (bar, edicola, ufficio turistico ecc.), bagni pubblici e biglietterie automatiche sia di Trenitalia che di Nuovo Trasporto Viaggiatori.
L'edificio è caratterizzato da un design futuristico che prevede la ripetizione, venticinque volte, di un modulo di lunghezza pari a 25,40 m composto dalla successione di tredici differenti portali in acciaio, distanziati tra loro di circa un metro. Tale sequenza, lunga complessivamente 483 m, genererebbe un effetto di movimento pari a quello di un'onda dinamica. L'altezza media è pari a 20 metri.