@Pali

09/07/2024 alle 22:34

1972: XLIII Gran Premio d'Italia - Il sigillo di Fittipaldi

1972: XLIII Gran Premio d'Italia - Il sigillo di Fittipaldi

- Data: 10/09/1972 ☁️

- Circuito: Monza

- Percorso: 5,775 chilometri

- Distanza: 55 giri, 317,625 chilometri

- Pole position: 🇧🇪 Jacky Ickx (Ferrari)

- Giro Veloce: 🇧🇪 Jacky Ickx (Ferrari) in 1'36"3

- Vincitore: 🇧🇷 Emerson Fittipaldi (Lotus)

- Vettura: 🇬🇧 Lotus 72D

Il 10 settembre andò in scena all’Autodromo Nazionale di Monza il decimo appuntamento stagionale del 1972. Arrivati al GP d’Italia Emerson Fittipaldi era ad un passo dalla conquista suo primo titolo mondiale di Formula 1.

Il pilota brasiliano comandava la classifica con 27 punti di vantaggio su Stewart e Hulme e questo grazie alle 4 vittorie nei Gran Premi di Spagna, Belgio, Inghilterra ed Austria.

Dal punto di vista tecnico la Lotus 72D usata da “El rato” aveva un baricentro molto basso ed era molto simile alla vettura che permise a Jochen Rindt di aggiudicarsi il titolo mondiale postumo nel 1970. Per ovviare alle numerose critiche dopo la scomparsa del pilota austriaco, Colin Chapman portò il peso della vettura da 530 a 550 Kg grazie anche all’uso di materiali più resistenti.

La Lotus però temeva ancora di finire nelle grinfie della magistratura italiana dopo il weekend nero di due anni prima e così non schierò Emerson Fittipaldi sotto le insegne del team World Wide Racing.

Invece la Ferrari si presentò a Monza con una rinnovata 312 B3 e una terza vettura affidata a Mario Andretti e affiancato e affiancato da Regazzoni e Ickx.

Fu infatti quest’ultimo ad aggiudicarsi la pole con una vettura che già partiva come la favorita a vincere il GP d’Italia 1972. Al fianco del pilota belga si piazzò Chris Amon con la Matra.

La nuova conformazione del tracciato con l’introduzione di due nuove chicane per limitare la velocità delle vetture, regalò a Jackie Stewart su Tyrrell la terza piazzola, mentre Clay Regazzoni agguantò il quarto tempo.

Quinta e sesta posizione rispettivamente per Denny Hulme su McLaren e il leader del mondiale Emerson Fittipaldi. A chiudere la top ten ci pensarono: Mario Andretti, poi Peter Revson con la seconda McLaren, seguiti da Mike Hailwood con la Surtees e Reine Wisell su BRM.

Mezz’ora prima dalla partenza i tecnici Lotus si accorsero di una perdita di benzina all’interno dell’abitacolo della vettura di Fittipaldi. Questo mise in dubbio la partecipazione del pilota brasiliano; ma i meccanici fecero il miracolo ed in venti minuti asciugarono tutto e cambiarono il serbatoio del carburante.

Allo start Ickx si prese il comando della gara, mentre Stewart fu costretto subito al ritiro per la rottura della frizione. Dopo il primo giro dietri la Ferrari numero 4 del pilota di Bruxelles si accodarono Regazzoni, Fittipaldi, Andretti, Amor ed Hailwood.

Al 13° passaggio Regazzoni passò il compagno di box prendendosi la provvisoria leadership che durò pochi secondi a causa di un ritiro del pilota svizzero coinvolto in un contatto alla variante Ascari con Carlo Pace. Ickx ritornò così leader del Gran Premio sempre seguito a vista da Fittipaldi; la gara si cristallizzò fino a quattro giri dal termine poiché Ickx, dominatore assoluto della gara, fu costretto al ritiro per problemi all’impianto elettrico.

Per Emerson Fittipaldi arrivò così la sua sesta vittoria della carriera davanti al pubblico di Monza ma anche il titolo piloti con due gare d’anticipo. Il pilota di San Paolo fu anche il primo campione brasiliano, e con i suoi 25 anni, il più giovane campione del mondo nella storia della formula 1.

Sul podio salirono anche Hailwood e Hulme mentre a punti si piazzarono: Revson, Hill e Gethin.

🇬🇧 Lotus 72D - Progettista: Colin Chapman; Telaio: monoscocca in alluminio; Motore: Ford Cosworth DFV, V8, 90°, posteriore, longitudinale; Potenza: 440 CV a 10.000 giri/min; Trasmissione: Cambio manuale a 5 rapporti, trazione: posteriore; Lunghezza: 4.191 mm; Larghezza: 1.880 mm; Passo: 2.540 mm; Peso: 540 kg; Gomme: Texaco; Carburante: Goodyear; Risultato: 01 h 29'58".4

+2 punti
2 commenti

@SurpriseMothefucker

6 mesi fa

Seguo macchine da corsa? No. Ho letto tutto il post? Sì.

+1 punto