@Ciaosonomargson
Questo è l'ultimo che faccio per oggi perchè per l'animale nella mia top c'è veramente troppa roba da scrivere, quello lo faccio domani
2)il delfino è un vertebrati che appartiene alla categoria dei mammiferi, ha un corpo affusolato e per nuotare velocemente usa la pinna caudale (quella anteriore)
La testa ha un organo che serve per l'orientamento e la ricerca di cibo, in molte specie hanno mandibole allungate che formano un becco.
I denti dei delfini sono molti, possono arrivare fino a 250, il cervello è molto grande con una corteccia molto complessa, il loro cervello viene paragonato a quello umano, infatti è uno degli animali più intelligenti.
Sono solitamente grigi con il lato del ventre bianco.
arrivano a vivere fino a 35 anni.
I delfini dormono con un solo emisfero cerebrale, così da riuscire a respirare e individuare predatori pure nel sonno, mentre in cattività si è notato che dormono in uno stato completamente addormentato, non ricevendo stimoli dal mondo esterno e respirando e basta.
I delfini saltano spesso fuori dall'acqua, questo per vari motivi.
Perchè nell'aria c'è meno attrito quindi gli permette di andare più veloci, per l'orientamento, per manifestazioni sociali, per i combattimenti, per la comunicazione non verbale, per l'intrattenimento e per rimuovere i parassiti.
I delfini riescono ad emettere vari suoni grazie a dei sacchi aerifari nasali situati appena sotto lo sfiatatoio, comunicano con suoni simili a fischietti prodotti dal tessuto connettivo vibrante, simile al modo in cui funzionano le corde vocali umane.
Si nutrono prevalentemente di pesci, mentre alcune specie di delfini di cibano di crostacei.
Alcune curiosità dui delfini è che si masturbano per divertimento tra di loro, sia femmine che maschi, non fanno distinzioni.
Oltre a questo alcuni delfini per curare la depressione usano i pesce palla come droga, praticamente li fanno gonfiare per far uscire la tossina e la usano come droga. Se volete consigliatemi qualche animale di cui parlare domani