@Pali

25/01/2024 alle 21:03

#architettura: Il Casinò di Monte Carlo: il principe d'eleganza della Costa Azzurra

#architettura: Il Casinò di Monte Carlo: il principe d'eleganza della Costa Azzurra

Lusso ed eleganza sono le parole chiave della città-stato di Monaco. A predominare la scena del Principato troviamo una delle architetture più belle e interessanti della Costa Azzurra. Si tratta del Casinò di Monte Carlo. L'edificio ospita al suo interno l'omonimo casinò, il Grand Théâtre de Monte Carlo e la sede de Les Ballets de Monte Carlo.

La storia del Casinò di Montecarlo inizia nel 1854, quando il principe Florestano I di Monaco legalizza il gioco d'azzardo nel principato. Due anni dopo, viene costruito il primo casinò, situato vicino al porto.<br /> <br /> Nel 1863, il principe Carlo III commissiona la costruzione di un nuovo casinò, progettato dall'architetto Charles Garnier, autore anche dell'Opéra di Parigi. Il nuovo casinò, inaugurato nel 1879, è uno dei simboli più iconici di Montecarlo.<br /> <br /> Nel corso della sua storia, il Casinò di Montecarlo ha ospitato alcuni dei giocatori d'azzardo più famosi del mondo, tra cui Ernest Hemingway, Frank Sinatra, Grace Kelly e David Niven. È stato anche il luogo di eventi storici, come il matrimonio di Grace Kelly e Ranieri III di Monaco nel 1956.<br /> <br /> Oggi, il Casinò di Montecarlo continua ad essere una delle destinazioni turistiche più popolari di Monaco, attirando milioni di visitatori ogni anno.

L'edificio combina elementi neoclassici, barocchi e rococò. La facciata simmetrica è composta da due ali simmetriche, che si aprono su un ampio portico. L'entrata principale è sormontata da un timpano, decorato con un bassorilievo raffigurante la dea Fortuna.<br /> <br /> Dall'entrata si accede all'atrio, pavimentato in marmo bianco e circondato da colonne ioniche in onice. Il soffitto dell'atrio è a volta e decorato con affreschi raffiguranti scene mitologiche.<br /> <br /> Le sale da gioco sono decorate in stili diversi. La Sala delle Amériques è la più grande e prestigiosa, con un soffitto a cupola decorato con affreschi raffiguranti le quattro Americhe. La Sala del Baccarat è decorata in stile barocco, con mobili intarsiati e lampadari in cristallo. La Sala della Roulette è caratterizzata da un soffitto a cassettoni in legno.

+3 punti
3 commenti

@eliminato

un anno fa

C'è stato un periodo nella mia vita in cui ero appassionato di microstati. In particolare Monaco. Mi sono sempre chiesto come è fatto lì dentro

+1 punto