@unipocondriacafelice67
Teseo e Arianna
Eccoci a un nuovo episodio della nostra rubrica di mitologia. Oggi, come potete prevedere dal titolo vi racconterò il mito di Teseo e Arianna, quello col labirinto, il minotauro... e invece no. Vi narrerò cos'è successo dopo che i nostri fidanzatini se ne sono andati da Creta. Sarò un po' ironica nel raccontare i fatti. Perchè? Perchè sì.
Piccolo riassunto dei fatti precedenti: Teseo, figlio del re di Atene, parte alla volta di Creta insieme agli altri 13 ragazzi, il motivo è molto semplice: a Creta c'è un grande labirinto in cui c'è un mostro, chiamato Minotauro, che ha bisogno una volta all'anno di uno spuntino a base di carne umana. Atene essendo in debito con Creta, ogni anno deve inviare 14 dei suoi giovani(7 femmine e 7 maschi) per soddisfare il fabbisogno annuale del Minotauro. Teseo che si crede tanto forte e coraggioso si addentra nel labirinto con l'intenzione di uccidere il mostro, lo fa e torna indietro grazie ad Arianna. I due si innamorano e se ne vanno insieme da Creta. Troppo facile eh? Infatti. Durante una breve sosta sull'isola di Nasso mentre la nostra cara Arianna stava beatemente dormendo Teseo carica la nave e se ne va. Il motivo? Sembra che Arianna volesse sposare il giovane, ma lui non ne aveva alcuna intenzione, così se ne andò. Tutte scuse ragazzi, tutte scuse, sappiamo tutti che il motivo è un altro: Arianna era incinta di Teseo, di un bambino che chiamerà Demofonte, lui seguendo il principio di "scappo in Messico" fuggì da Nasso prima che Arianna cominciasse a rompergli le scatole sul fatto di diventare un padre responsabile e tutte quelle balle là. Ed è qui che le strade dei nostri fidanzatini si dividono.
Quello che successe ad Arianna<br /> Dopo che Teseo l'ebbe abbandonata sull'isola, lei pianse lacrime amare, per essere stata ingannata da quel giovane affascinante, e per averlo aiutato ad uscire dal labirinto. Su Nasso approdò Dioniso, il Dio del vino, e udendo quei lamenti volle andare a vedere da chi provenivano. Appena vide Arianna fu colpito dalla sua bellezza e se ne innamorò subito. Ascoltò e consolò la fanciulla mentre raccontava le sue sventure, (Oh Bacco, tu sì che sai come conquistare una donna) e dopo le chiese di sposarlo. Lei accettò e i due si sposarono. Per le nozze il dio le regalò un diadema d'oro, forgiato da Efesto in persona, la ragazza lanciò la corona in cielo, e si trasformò in una costellazione, la cosidetta Corona Boreale. I due vissero una vita felice e allegra, sempre all'insegna dell'ebbrezza e della spensieratezza.
Quello che successe a Teseo<br /> Teseo dopo aver abbandonato Arianna, tornò ad Atene. Prima di approdare al porto si dimenticò di cambiare le vele alla nave da nere a bianche, poichè aveva promesso al padre che sarebbe tornato con delle vele bianche. Egeo, il padre e Re di Atene, vedendole da lontano nere diede il figlio per morto, e si gettò dal promontorio di Capo Sunio, da quel giorno quel mare portò il suo nome: Mar Egeo. Teseo diventò re di Atene, si fece un migliore amico di nome Piritoo, si sposò con Fedra ed ebbe un figlio di nome Acamante. Ricordate Demofonte? Non si sa se lo ebbe con Arianna o con sua moglie, le leggende sul suo conto sono molto confuse. Teseo governò la sua città con saggezza, e alla fine morì ucciso dal Re di Sciro, Licomede.
Il modo di dire "piantare in asso" nasce proprio dal comportamento di Teseo, che abbandonò Arianna sull'isola di Nasso. Quindi l'ha "piantata in Nasso" che però col tempo si è trasformato in "asso".<br /> #Mitologia #TeseoeArianna