@Pali

26/11/2024 alle 07:35

Mediaset vanta utili spaventosi, ma continua a raccogliere insuccessi nelle produzioni originali...

Mediaset vanta utili spaventosi, ma continua a raccogliere insuccessi nelle produzioni originali...

Ve lo ricordate Adrian? Annunciato in pompa magna... sparì dai palinsesti e fu chiuso a doppia mandata in qualche sgabuzzino di Cologno. La Talpa è uguale, attessissimo, nuovo format, bla bla, bla, aveva uno share che stava colando a picco e lo hanno dovuto concludere anticipatamente.

Il problema è che non puoi rinnovarti rinnovando il vecchiume... almeno non in tutto. La ruota della Fortuna ad esempio è una trasmissione immortale, ci hanno messo Gerry Scotti, che comunque è l'erede del mitico Mike Bongiorno, c'è quel filo di collegamento che piace. Anche Ciao Darwin, è stato riportato in auge, ma la polpa è la stessa, con gli stessi conduttori. Se togli i mostri sacri della televisione credo che anche queste due trasmissioni sarebbero crollate a picco.

Credo che la televisione italiana si stia accompagnando nel limbo di questo paese... Ha paura a rinnovarsi completamente, deve sostenere il consenso di una società che invecchia sempre di più e che crede sempre meno nei giovani. Ma la televisione come mezzo di comunicazione non è morta con internet.

Oggi più che mai la televisione deve sapersi rinnovare, ma rinnovare veramente... sviluppare nuove idee, aprire a nuove aree dell'intrattenimento, e soprattutto investire in cultura e sport. Ma è possibile che nessun investitore glielo fa notare a Piersilvio?

Questo ovviamente vale anche per le altre reti, anche per la Rai, SOPRATTUTTO per la Rai, visto che c'è l'aggravante che vive con i soldi pubblici.. . Rinnovare, ma rinnovare veramente... basta vecchiume.

+3 punti
22 commenti

@JPS

un mese fa

Avrò un pensiero all'antica, ma io credo che sia stata la smart tv a rovinare davvero la tv. Ormai la strada presa è quella lì, ed è una scelta per niente inclusiva: l'Italia è un Paese geomorfologicamente particolare, e in tante zone non arriva una linea Internet sufficiente per la trasmissione di programmi in diretta.

0 punti

@Marowak

un mese fa

Comunque io Adrian lo ricordo con grandissimo piacere perché perfetto esponente del "so bad it's good". Era talmente trash da fare il giro e risultare involontariamente esilarante. Faccio parte di un gruppo facebook dove all'epoca della 1^TV ci riunivano in centinaia a commentare gli episodi in diretta

0 punti

@Marowak

un mese fa

La Mediaset vive ancora nel 2005. La Rai si è rinnovata alla grande alzando il livello delle fiction che produce e riempendo RaiPlay di produzioni e contenuti interessanti anche per i giovani. Vediamo Discovery e Sky cos'hanno intenzione di fare, Discovery sembra avere grandi progetti per il futuro e già ha lanciato molti format divenuti cult

0 punti

@mignolocolprof

un mese fa

Vero molte cose non hanno avuto seguito, si parlò anche di una serie sulla vita di Massimo Troisi interpretata da Fabio Troiano, non avrà trovato un produttore. O forse era poco credibile un napoletano verace interpretato da un torinese

0 punti