@Pali
Torno sulla foto che ho pubblicato oggi pomeriggio... avevo dimenticato la descrizione.
Maurizio Cattelan è veramente un artista geniale. La scultura si chiama LOVE e ha due interpretazioni principali, anche se Cattelan stesso ha detto che il significato deve interpretarlo chi guarda:
Palazzo Mezzanotte è la sede della Borsa Italiana, in Piazza degli Affari. È il simbolo di quella finanza che regge la nostra società. Ma è la stessa finanza spietata che nelle crisi storiche ha tolto lavoro e casa a un sacco di persone. Nell'interpretazione ufficiale il dito è il nostro, rivolto verso la borsa, ma se guardate bene è rivolto verso la piazza, quindi è Piazza Affari che ci sbeffeggia, a noi comuni mortali che stiamo fuori da quel mondo: Bond, BTP, NASDAQ, tutte parole che per la stragrande maggioranza degli italiani sono del tutto incomprensibili.
L'altra interpretazione è politica: Il Palazzo fu costruito nel pieno periodo fascista. Se si guarda più da vicino, le altre dita non sono piegate, ma spezzate, come se fossero erose dal tempo. In questa interpretazione si può dedurre che quella mano in realtà stesse facendo il saluto romano, ma sia stata spezzata dalla nostra storia repubblicana.
Ma visto che Cattelan ci dà libera interpretazione vi dico la mia: quel grosso dito medio è fatto da quelli che escono dalla Borsa di Milano, verso di noi. È fatto da quelli che comprano aziende italiane, prendendosi le loro conoscenze e poi delocalizzare, scappando all'estero e lasciando a casa semplici operai. È il dito medio di chi gioca sporco, fregando i piccoli risparmiatori. Ma soprattutto è il dito medio delle banche, che indipendentemente da come va l'economia nazionale, escono sempre vincenti.