@Holden_Caulfield
La Stancanché si trova in una posizione nella quale chiunque pagherebbe le conseguenze
![La Stancanché si trova in una posizione nella quale chiunque pagherebbe le conseguenze](/_next/image/?url=https%3A%2F%2Fapi.insegreto.com%2Fstorage%2Fshouts%2FZy%2FDk%2F65%2FPB%2FdeR1VzajeMB%2FlNNApJmqyGPAqQwWMzr_hq.jpg&w=3840&q=75)
Un dipendente statale che ha a carico un'accusa di truffa ad un altro ente statale, non dovrebbe avere accesso ai soldi pubblici con tanta facilità.
Fanno la voce grossa con i manifestanti, con gli stranieri, con i maranza di Milano, con gli attivisti del clima invocando a gran voce la giustizia, rimproverano come certe persone rimangano impunite, rigorosamente persone con redditi inferiori ai loro. Però hanno la Santanché, l'esempio più alto di non subire le conseguenze delle proprie azioni, e Salvini, l'esempio più esplicito di non assumersi mai le responsabilità del proprio lavoro.
Puntare il dito verso il basso mentre si ha accanto persone nella stessa condizione, avvantaggiate però dai soldi che possiedono, è ridicolo.
Elon Musk è il nostro nuovo patrono assieme a Trump, entrambi noti esempi di persone che non pagano le conseguenze di ciò che fanno, perché sono piene di soldi e conoscono. Però esigono che le persone senza quei soldi paghino per i loro crimini anche più duramente, e magari sono esattamente gli stessi loro crimini.
Convincere le persone a reddito medio a fiondarsi su quelli a reddito basso, al posto di quelli ai piani alti, è una tattica per rimanere impuniti anche sotto gli occhi del pubblico. Funziona, per altro. Ci si scaglia contro chi ci è inferiore per non guardare chi guadagna impunito sulla nostra pelle.
Tutto senza rendersi conto che anche loro, a reddito medio, sono sacrificabili come fantocci per distogliere l'attenzione. Queste persone in cima al malloppo di soldi butterebbero tutti nel fuoco pur di ottenere ciò che vogliono, e non pagheranno mai le conseguenze dei loro gesti.
Poi mi dicono che il capitalismo. L'élite sopraelevata rispetto al popolo, Elon Musk che potrebbe donare un milione a tutti gli abitanti della terra e rimanere ugualmente ricco, noi poveri cristi paghiamo pure il pegno di ciò che non riusciamo a fare, paghiamo il pegno di persone straricche che sbagliano come se fosse colpa nostra, mentre loro ne escono puliti e felici come in Stellantis. Oh sì, funziona alla grande. Per questo adesso siamo alla mercé di Trump, Elon Musk e l'alleanza dei miliardari.
Le gerarchie di potere sono sfasate, incompatibili con gli interessi della maggioranza, l'ago delle responsabilità è rotto e così anche la libera scelta decantata dal capitalismo. Siamo messi bene, vedo.
Un giorno sarete anche voi allo stesso livello dei manifestanti per la crisi climatica. Siete i prossimi a prescindere dalle vostre convinzioni, solamente perché vorrete ciò che vi spetta o non vorrete pagare per gli errori altrui senza che chi li ha commessi sganci un solo euro.
Naturalmente, questo sempre ammesso che un virus africano non ci uccida tutti, perché l'OMS non è stato in grado di fare alcunché per via della mancanza di fondi.