@Pali
Guardavo il video di Marco Merrino sul doppiaggio italiano... E ha ragione.
Siamo circondati da inglesismi, l'inglese è la lingua universale, che permette di comunicare praticamente ovunque nel mondo. Eppure limitiamo la nostra mente guardando film doppiati in Italiano. È più semplice? Non credo che sia per questo. Credo invece che sia per pigrizia. Oltretutto è verissimo ciò che ha detto sul valore artistico, di guardare un film in lingua originale... con le traduzioni si perdono molti contenuti, che "rovinano" l'opera originale. Come cavolo si fa a dire che quel attore lì è il mio preferito, se manco sai che voce abbia? 💁🏻♀️.
Avete mai sentito parlare un italiano in inglese? Appena una apre bocca, viene subito riconosciuta: "aaaah, italiana! 🤌🏻 🤌🏻 🤌🏻" È veramente imbarazzante questa cosa. Siamo ridicole!
So che molte di voi si incazzeranno leggendo questo, ma noi italiane non siamo migliori di nessuno. E ma il cibo.... e ma l'arte... e ma, ma, ma... gli altri paesi ci pisciano in testa! Un tempo eravamo un grande paese, oggi non lo siamo più. Siamo nelle retrovie in tantissime cose. Quindi, se veramente volete essere grandi, andate a misurarvi con gli altri paesi, se avete possibilità fate esperienza all'estero, ma soprattutto impegnatevi in lingue straniere. Perché l'italiano, si, è una bellissima lingua, ma vi lascia isolate in una piccola penisola, e oltre le Alpi, non conterete nulla.