@Carlous_Rex
Storia alternativa del Mondo Episodio 1: "Le faccine del Nuovo Mondo"
*Inizia il 1925*
Notizie dal Mondo: il 21 gennaio, dopo alcuni giorni di stallo, viene nominato cancelliere della Repubblica di Weimar Gustav Stresemann. A lui il compito di guidare il governo tedesco.
UK: Perché mi hai convocato Francia?
Francia: Hai visto chi è stato nominato cancelliere in Germania?
UK: Sì, l'ex ministro degli esteri. Non credo ci devano essere problemi.
Francia: Invece c'è ne sono. Stresemann è un abile diplomatico e nonostante provi a nasconderlo tutti sanno che vuole rivedere il Trattato di Versailles.
UK: Beh credo sia arrivato il momento.
Francia: Cosa?
UK: Francia il trattato di Versailles ha causato molti problemi qui in Europa. Credo sia giusto parlare con la Germania e trovare un accordo in modo da farla integrare nell'economia europea.
Francia: In modo che surclassa la mia economia che solo adesso si sta riprendendo.
UK: Nell'Ovest della Germania sono ancora presenti nostre truppe e quelle del Belgio. Nell'Est Europa abbiamo creato un sistema che non permette alla Germania l'espansione militare e che allo stesso tempo riduce le sue possibilità di proiettare potenza in quegli Stati.
Francia: Io suggerirei di rimanere cauti e di non apportare revisioni al trattato.
UK: Forse i tempi non sono ancora maturi, ma prima o poi verrà il giorno in cui dovremmo fare i conti con gli inevitabili sviluppi dei Paesi che nutrono risentimenti ostili riguardo il nuovo ordine europeo.
Francia: Adesso non pensiamo al futuro, bensì dobbiamo concentrarci sul mantenimento della pace nel continente.
UK: Questo mi pare ovvio.
Ungheria: Devo fare i miei più sinceri complimenti per come hai gestito la situazione caotica esplosa dopo l'omicidio di Matteotti.
Italia fascista: Di nulla. Uno Stato forte non può essere scalfito da un piccolo politico di sinistra.
Ungheria: Finalmente ho una grande potenza a cui potermi affidare per vendicarmi delle umiliazioni subite negli ultimi anni.
Italia fascista: Mi pare che tu abbia interesse verso i confini jugoslavi.
Ungheria: Non solo. Ci sono anche quelli rumeni, cecoslovacchi e austriaci.
Italia fascista: Posso comprendere i tuoi risentimenti, ma tranquilla. Adesso che ci sono io posso prometterti che ci rifaremo.
Ungheria: Ma ci sono la Francia e l'Uk....
Italia Fascista: Che senza l'appoggio degli USA non sono invincibili. Il Mondo sta cambiando: il comunismo e l'Unione Sovietica sono una minaccia esistenziale per l'umanità, le liberal-democrazie affrontano tempi duri e crisi interne mentre stati non Europei come gli Stati Uniti e il Giappone possono essere considerate potenze allo stesso livello di quelle europee. Una nuova era è alle porte, ma non sarà quello stupido trattato di Versailles a definirla. Solo gli Stati più forti riusciranno a sopravvivere e chi cederà alle ingerenze esterne andrà in contro alla propria fine.
Ungheria: E noi dove rientriamo in questo nuovo mondo?
Italia Fascista: Sfrutterò la mia potenza e la mia amicizia, ma non alleanza, con i Paesi della vecchia Triplice Intesa per erigermi ad arbitro continentale. Germania, Unione Sovietica e non solo non rimarranno con le mani in mano a guardare gli anglo-francesi a monopolizzare il continente europeo e nel frattempo noi sfrutteremo i tumulti per consolidare la nostra forza.
Ungheria: Comprendo dove tu voglia arrivare.
Italia Fascista: Il Fascismo farà ritornare l'Italia e l'Ungheria grandi! E con loro tutte le nazioni che aderiranno all'ideologia del fascio littorio.
(Europa nel 1925) <br /> <br /> <br /> Notizie dal Mondo: L'imperatore Yoshihito muore in seguito ad un arresto cardiaco. Il figlio Hirohito, già reggente del trono dal 1921, adesso diviene ufficialmente il nuovo imperatore del Giappone. <br /> Impero Giapponese: Oggi il popolo del Sol Levante si riunisce in una calorosa preghiera per commemorare il defunto imperatore. Ma non dobbiamo dimenticarci che oggi inizia una nuova era. In passato la nostra patria si era rinchiusa in se stessa, aspettando di poter rinascere come un fiore rigoglioso in primavera. L'attesa ha ripagato: mentre le nostre frontiere si espandono la nostra economia porta ricchezza e benessere a tutti i giapponesi. Corea, Cina, Russia e Germania: queste sono le potenze che non hanno potuto competere contro il nostro esercito. Perciò fatemi dire: Viva il Giappone! <br /> Cina: Finalmente sei arrivata. <br /> URSS: Voi orientali amate troppo le adulazioni rispetto agli europei. Ma a noi non ci interessano, perciò ti consiglio di andare direttamente al punto: qual è il motivo di questa riunione? <br /> Cina: Perché state finanziando i movimenti comunisti all'interno della nostra repubblica? <br /> URSS: Queste sono solo accuse che uno sporco Stato capitalista può muovere contro noi difensori dei proletari di tutto il mondo! Siamo appena usciti da una terribile guerra civile e i nostri principali obiettivi politici sono realizzare il socialismo all'interno dell'Unione. Per adesso le acque si sono calmate e non vogliamo far scoppiare rivoluzioni in altri Paesi. Quando arriverà il momento in qui i frutti saranno maturi per voi sarà la fine. Il comunismo dilagherà in tutto il Mondo e non riuscirete a frenarlo! Ma per adesso potete dormire sonni tranquilli. <br /> Cina: Per caso finanziate la Mongolia? <br /> <br /> URSS: Il popolo mongolo è nostro fratello, perché non dovremmo farlo? <br /> Cina: Capisco. Nonostante provo un forte disgusto verso la vostra malata ideologia, mi auguro che le nostre due nazioni possano intrattenere rapporti cordiali senza il bisogno di esprimere alcuni risentimenti verso l'altra fazione. La riunione si può concludere. <br /> URSS (Pensando): La Cina è più debole di quanto voglia apparire. Fare uso del NKVD mi potrà aiutare, ma devo stare attento. <br /> Cina (Pensando): Se dietro la crescita dei movimenti comunisti c'è la Mongolia ciò sarebbe il miglior scenario possibile. Potrei avere il preteso per iniziare la riunificazione nazionale.
( L'Estremo Oriente nel 1925)<br /> <br /> Polonia: Salve miei cari vicini, vi ho riuniti qui per discutere di un argomento molto importante.<br /> Cecoslovacchia: Sputa il rospo. <br /> Polonia: Nello scorso decennio l'Europa centro-orientale ha subito atrocità enormi a causa dei giochi di potere tra i russi, tedeschi e austriaci. La fine della Grande Guerra non ha portato pace e stabilità e i nuovi Stati hanno dovuto versare altro sangue per ottenerle. Solo adesso le acque sembrano calmate, ma la Germania e i Sovietici prima o poi torneranno a premere ai nostri confini. Perciò dobbiamo costruire una sorta di allean- <br /> Lituania: Quindi dovrei allearmi con qualcuno che ha sottratto le mie terre? <br /> Polonia: Vilnius è una città polacca, a prescindere da quanti lituani vivono lì. I sovietici hanno provato a togliermela, ma appena il mio esercito la stava per riprenderla, i comunisti ve l'hanno consegnata solo perché volevano che cadesse nelle mie mani. <br /> <br /> Lituania: Ciò non toglie che non entrerò in nessuna alleanza in qui sei presente a meno che non accetti le mie proposte. <br /> <br /> Polonia: Che sarebbero? <br /> Lituania: Le provincie di Vilnius e Varena devono essere consegnate alla Lituania. <br /> Polonia: I miei territori non sono negoziabili. <br /> Lituania: Beh allora la mia presenza in questa riunione può definirsi conclusa. <br /> Polonia: Dannazione. Tanto si pentirà della sua scelta. <br /> Cecoslovacchia: Ritornando alla questione dell'alleanza..... <br /> Polonia: Esatto. Volevo creare un forum economico-politico che in futuro si potrà evolvere in un alleanza anche militare: l'Intermarium. <br /> Cecoslovacchia: Sembra una buona idea, ma sappi che non voglio essere subordinata a te in questa alleanza. <br /> <br /> Polonia: Tranquilla grazie a questa alleanza nessuno verrà gettato nelle grinfie di Stati Imperiali. <br /> Polonia (Pensando): La Polonia deve tornare potenza...... e lo sarà!<br /> <br /> <br /> USA: Perché sei qui? <br /> Repubblica di Weimar: L'economia tedesca si sta riprendendo ma non è ancora ritornata ai fausti del pre-guerra. Essendo voi la più grande potenza economica del pianeta ci piacerebbe stringere accordi con voi.<br /> USA: A noi non ci interessa di cosa accade oltreoceano. "Se vuoi fare affari non parlare di politica" è un detto molto famoso dalle nostre parti. <br /> Repubblica di Weimar: Capisco. Allora posso partire con le mie proposte dunque.........
(In grigio i paesi dell'Intermarium)<br /> <br /> Notizie dal Mondo: Il presidente americano Coolidge e il primo ministro della Repubblica di Weimar, Stresemann, firmano un accordo per aumentare lo scambio commerciale tra i due Paesi. <br /> Francia (Pensando): è passato poco meno di un mese e Stresemann sta già provando a fare un passo più lungo della gamba. Devo fermarlo!