@Pali
Stamattina ho finalmente ottenuto l'autorizzazione per entrare in cittadella degli archivi. 🎉
Penso sia più facile ottenere una udienza dal papa che consultare dei documenti pubblici di Milano. Però lo comprendo... dentro la cittadella degli archivi di Milano c'è tutta la storia della città, e ovviamente è custodita gelosamente.
Ho dovuto compilare il modulo, farmi dare l'accredito dall'Università, fotocopiare i documenti, inviare il tutto al comune... e pregare.
Per la mia tesi devo costruire una mappa storica attraverso l'evoluzione dei piani urbanistici di Milano. Il professore che mi ha firmato l'accredito mi ha detto: "mi raccomando, non fare niente senza prima chiedere agli archivisti".
Sta cosa mi ha fatto viaggiare di fantasia. Mi immagino degli impiegati comunali armati fino ai denti, e io che devo togliermi tutto di dosso, se no non mi fanno entrare.
Purtroppo all'interno è vietatissimo usare il telefono e non si possono fare foto, però online ho trovato questa... C'è un grosso robot che viaggia fra le scatole. Ho letto che i documenti più antichi non si possono assolutamente toccare, ci sarà l'archivista che mi starà con gli occhi addosso e dovrà maneggiare lei/lui le cose che mi servono.
Se mi faranno uscire viva, vi racconterò come è andata.