@an0nym
Il ruolo della donna nel Medioevo
Le donne nel Medioevo occuparono una serie di ruoli sociali differenti. Nel corso di questo periodo di storia dell'Europa. che durò dal V al XV secolo, le donne detennero le posizioni di moglie, madre, contadina, artigiana e monaca, nonché alcuni importanti ruoli di direzione come quelli di badessa e regina regnante.
Durante il basso Medioevo le donne acquisirono inizialmente ruoli come badesse ed educatrici e furono anche libere di acquisire un'alfabetizzazione e di possedere anche cariche clericali oltre che proprietà private, in tutto ciò ebbero anche leggi a loro favore che le classificava come libere cittadine.
Nei secoli successivi le donne vennero introdotte anche nel mondo del commercio, della politica e della medicina.
Ricordiamo nel pieno Medioevo importanti donne che influenzarono perennemente la cultura del periodo, tra queste abbiamo Eleonora d'Aquitania (1122 - 1204), Urraca di Castiglia (1108 - 1126), Costanza d'Altavilla (1154 - 1198) e Miselinda di Gerusalemme (1105 - 1161).
Nel tardo Medioevo la figura femminile venne particolarmente privilegiata e molte donne influenzarono la letteratura del periodo, tra queste ricordiamo Caterina da Siena (1347 - 1380) e Giuliana di Norwich (1342 - 1416).
Con la fine del Medioevo e l'inizio del 1500 il ruolo della donna divenne sempre meno importante nella società, tanto che le istituzioni e la Chiesa oppressero vari diritti acquisiti nel Medioevo.