@Lafemminista
Gender pay gap: esiste o è una falsa credenza?
Iniziamo con un tema spinoso e ampiamente discusso, il gender pay gap. Innanzitutto poniamoci la domanda fondamentale: il gender pay gay, inteso come differenza salariare tra uomo e donna a parità di ruolo e lavoro esiste? La risposta è molto semplice: no. La domanda più complessa da affrontare è come mai in quel cerchio di persone che ricoprono ruoli più alti e che guadagnano di più della media la maggior parte sono uomini?
Credo innanzitutto che ci sia da affrontare come mai gli uomini siano interessati in media di più alle materie STEM (più pagate) e le donne nelle materie umanistiche (meno pagate). Credo che la risposta sia da ricercare su un fattore di tipo culturale, e credo anche che ci sia bisogno di risolvere questo problema cercando di fare interessare le donne anche agli ambiti scientifici.
Il secondo problema credo sia la famiglia e i figli, una lama a doppio taglio. Non c'è neanche bisogno di dire che la maggior parte delle donne si occupano della famiglia e della casa, una scelta nobile se pienamente voluta, ma non una scelta giusta se passivamente obbligata. Inoltre anche gli uomini risentono di questo problema, molti sono costretti a lavorare senza avere il tempo per la famiglia, che è anche loro ovviamente, e non solo della donna.
Ci vorrebbero molte più parole per spiegare questo immenso problema, per questo ho scritto solo dei semplici spunti. E voi cosa ne pensate?
Parliamone nei commenti!