@Pali

30/07/2024 alle 20:08

1993: Pioneer 64º Gran Premio d'Italia - Di padre in figlio

1993: Pioneer 64º Gran Premio d'Italia - Di padre in figlio

- Data: 12/09/1993 ☀️

- Circuito: Monza

- Percorso: 5,8 chilometri

- Distanza: 53 giri, 307,4 chilometri

- Pole position: 🇫🇷 Alain Prost (Williams)

- Giro Veloce: 🇬🇧 Damon Hill (Williams) in 1'23"575

- Vincitore: 🇬🇧 Damon Hill (Williams)

- Vettura: 🇬🇧 Williams FW15C

Il GP d’Italia 1993 ha un sapore particolare, la Ferrari, precipitata in un tunnel di sconfitte e crisi tecniche senza precedenti, sembra aver invertito la tendenza che la vuole ormai ex sangue blu della categoria. La squadra si era preparata al meglio con un intensa sessione di test a fine agosto, dove Il pilota collaudatore Larini ha effettuato più di un gran premio al giorno.

In brianza la Ferrari può tornare grande e ambasciatore di questa rinascita è Alesi, pilota entrato nel cuore dei tifosi che invita tutti i tifosi di venire al circuito per vedere questa novella rinascita.

Il pubblico a Monza arriva numeroso e la Rossa li ripaga con delle prestazioni eccezionali.

La Williams è irraggiungibile ma la rossa è li pronta ad approfittare di ogni défaillance del team inglese.

Nelle qualifiche del sabato le Williams confermarono la loro supremazia ma dopo un estenuante sfida con la Ferrari di Alesi tornata grande e addirittura in testa alla graduatoria dei tempi per un breve lasso delle qualifiche.

Alesi si adatta al meglio al nuovo motore a 4 valvole per cilindro, solo un leggero sottosterzo alla parabolica gli impedisce di lottare per la pole. A un Alesi particolarmente in forma fa da contraltare il compagno Berger, convalescente per un intervento chirurgico, si presenta al circuito febbricitante e le prestazioni ne risentono. Addirittura i due piloti della Ferrari furono protagonisti di un curioso incidente alla fine delle qualifiche. Dopo l’esposizione della bandiera a scacchi per segnalare la fine delle prove Alesi si mise a procedere lentamente salutando il pubblico quando alle sue spalle apparve la fisionomia della macchina del compagno che giungeva a forte velocità.

L’austriaco, reo di non aver visto la bandiera, era convinto di giocarsi ancora una posizione sulla griglia, si trovò la Ferrari n 27 in traiettoria e per evitare di colpirlo, andò a sbattere contro le protezioni riportando delle forti contusioni al braccio e alla caviglia.

Il giorno della gara le previsioni di vittoria di Alesi sono molto concrete, la Ferrari parte dal terzo posto, davanti a Senna e nel passo gara sembra essere molto competitivo.

Allo scattare del semaforo Prost e Alesi sfilano ai primi due posti mentre Senna si tocca con Hill uscendo entrambi di pista per ripartire in decima e nona posizione.

La Williams di Prost è imbattibile, la Ferrari non prova neanche a raggiungerla anzi deve vedersi dal ritorno Della Benetton di Schumacher che lo infila all’Ascari. La gara del tedesco dura poco già al 21 giro si deve Fermare per rottura del motore, seguito da Berger out per il sistema di sospensioni attive rotto.

La gara sembra vivere della grande rimonta di Hill che in pochi giri si ritrova secondo e della rimonta di Andretti che dopo un testacoda si sta affacciando in zona punti.

Prost, in testa amministra la gara quando comincia a rallentare perdendo tutto il vantaggio che aveva sul compagno di squadra a cinque giri dalla fine la Williams di Prost rompe il motore lasciano via libera al team mate che conquista la sua terza vittoria davanti a un grande Alesi e Andretti, grande a rimontare dal fondo gruppo ma inutilmente, la squadra ha già deciso di licenziarlo per i pochi risultati ottenuti durante la stagione.

L’ultimo colpo di scena ce l offrirono i piloti della Minardi, Martini e Fittipaldi che vennero in contatto sul traguardo e la Vettura di Fittipali si capovolse in aria riatterando sulle quattro ruote tagliando il traguardo semidistrutta.

Durante il giro d onore Alesi si fece dare una bandiera della Ferrari e lo percorse sventolandola. I tifosi Impazziti di gioia salutarono il ritorno della Ferrari ai vertici auspicando una vittoria quanto prima.

🇬🇧 Williams FW15C - Progettista: Patrick Head; Telaio: monoscocca composita in fibra di carbonio; Motore: Renault RS5; Potenza: 780 CV; Trasmissione: cambio semi-automatico Williams a 6 rapporti + retromarcia, trasversale; trazione: posteriore; Lunghezza: 4.250 mm; Larghezza: 2.000 mm; Passo: 2.921 mm; Peso: 505 kg; Gomme: Goodyear; Carburante: Elf; Risultato: 01 h 17'07".509

+2 punti

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti. Perchè non inizi tu la conversazione?