@LadyBurlesque_

04/06/2020 alle 19:23

Riflessione 1

Riflessione 1

Ok ragazzi, ho deciso ogni tanto di postare delle riflessioni mie personali e dopo mi piacerebbe sentire la vostra. Saranno riconoscibili perché oltre al titolo anche l'immagine è uno sfondo vintage.

Mi è capitato proprio qualche minuto fa tra i consigliati di youtube questo video --> https://youtu.be/bfAnmqy5uYE

È in inglese, dura 3 minuti ma ve lo consiglio di guardare perché fa capire e fa soprattutto rabbrividire come ormai la gente sta perdendo la sensibilità, la solidarietà. In questo video c'è questo ragazzo che parla di situazioni veramente maleducate, veramente..non so, reazioni inumane, da parte di persone che vanno a visitare Auschwitz. Penso che tutti noi sappiano cosa sia successo lì, quindi non mi soffermerò su questo. Mi voglio soffermare proprio su certi atteggiamenti maleducati da vomito. Per esempio, il ragazzo in questione racconta di come la prima volta che ci è andato, stavano nel crematorio e una coppia ha avuto la brillante idea di mettersi a sbaciucchiarsi, nel crematorio, ripeto, NEL CREMATORIO; o di come certa gente si mette a farsi i selfie tutti sorridenti e allegri come se stessero in un parco giochi.

Ma io vorrei dire a tutte queste persone: ma non vi fate un pochino schifo? Non vi sentite delle merde a comportarvi così in certi luoghi di dolore? Ma soprattutto: Come fate ad essere così felici o mettervi a baciarvi con il vostro ragazzo o ragazza, in questi posti? Come fate ad avere certe reazioni e cosa ve le dà? Perché non è che state al cinema, state ad Auschwitz cazzo. SE DAVVERO NON RIUSCITE A TENERE UN COMPORTAMENTO CORRETTO E RISPETTOSO IN CERTI POSTI, STATEVENE A CASA! Si tratta di RISPETTO per le persone che purtroppo ci sono capitate e anche per i parenti.

Ma questo non vale solamente per Auschwitz, questo vale anche per altri campi di concentramento o sterminio. Mi ricordo l'anno scorso se non sbaglio, che ci fu una polemica (giustissima) quando uscì la mini serie Chernobyl, dove praticamente la gente spinta anche dalla serie tv ad andare a visitarla si faceva delle foto a dir poco irrispettose nei confronti del luogo e della gente che ci è morta. Ditemi voi cosa ne pensate, a me dispiace che la gente stia perdendo l'umanità e la sensibilità, giusto per dei like o delle visualizzazioni in più.

+12 punti
14 commenti

@Ingegner_cane

5 anni fa

[commento eliminato]

+1 punto

@Cannizzaro

5 anni fa

Più ci si allontana da qualcosa, più se ne diventa indifferenti: le persone che fanno i selfie felici ad Auschwitz sono quelle che imbrattano il Colosseo o che rubano i reperti a Pompei, in quanto non nutrono vero interesse verso ciò che hanno davanti. Non è che non sono persone empatiche, sono semplicemente ignoranti.

+1 punto

@LittlePinkCat

5 anni fa

Guarda ti do assolutamente ragione. Un conto è fare foto al luogo, per tenerle come ricordo di averlo visitato; un conto è farsi le foto felici e sorridenti in luoghi del genere.

0 punti