@Pali

24/01/2024 alle 21:32

#architettura United Center di Chicago: la casa dei Chicago Bulls

#architettura United Center di Chicago: la casa dei Chicago Bulls

A ovest del Loop di Chicago sorge uno dei palazzetti dello sport più iconici degli USA, si tratta dello United Center, casa della squadra di pallacanestro Chicago Bulls e della squadra di Hockey su ghiaccio Chicago Blackhawks. Una struttura polivalente in grado di accogliere oltre 20.000 spettatori, cuore pulsante dell'entertainment cittadino. Il palazzetto sorge su un terreno di 89.000 metri quadri, lungo la Madison Street, e prende il nome dallo sponsor United Airlines. Lo United Center ospita oltre 200 eventi all'anno e ha attirato oltre 20 milioni di visitatori dalla sua apertura. La partecipazione supera abitualmente la capacità di posti a sedere per le partite di Bulls e Blackhawks. Inoltre qui si sono esibite le più importanti star della musica americana, dai Rolling Stones a Taylor Swift.

Lo United Center ha origine all'inizio anni '90, progettato per sostituire il precedente Chicago Stadium. La recessione tuttavia fece slittare l'inizio dei lavori all'aprile 1992. Il nuovo palazzetto nacque a fianco al precedente, demolito nel 1995. L'edificio è alto 43 metri ed è realizzato in cemento e acciaio. Per la sua costruzione furono necessari 175 milioni di dollari e vennero impiegate ben 3.500 tonnellate di acciaio. Il progetto porta la firma dello studio di architettura Populous (allora HOK Sport), che nell'idea iniziale definì una costruzione in pietra calcarea e granito, scartati in favore del meno costoso cemento prefabbricato. La facciata dell'edificio ricalca quella del precedente impianto sportivo.

L'interno dello United Center è progettato all'insegna dell'acustica. La conformazione è studiata per amplificare il rumore, replicando il caratteristico "The Roar", il frastuono che ha reso famoso lo stadio di Chicago, soprattutto durante le partite di hockey. Per amplificare il rumore al livello superiore sono posizionati dei pannelli d'acciaio angolati, in modo da riflettere il rumore nella conca dell'arena. Al centro è situata l'area di gioco: il pavimento in legno per le partite dei Bulls è posato sul ghiaccio su cui giocano i Blackhawks. Il pavimento è assemblato come un puzzle e smontato quando i Blackhawks giocano. I posti a sedere sono 19.717 per l'hockey, 20.917 per il basket. Al di sopra della selva di seggiolini sono situate 169 suite executive, distribuite su tre livelli e allestite nel 2010 per rimpiazzare i 216 sky-box di lusso. L'ultima ristrutturazione dell'impianto, risalente al 2017, ricava un atrio nel quale è posizionata al centro un'iconica statua di Michael Jordan, eretta nel 1994.

+3 punti
7 commenti
OP

@Pali

un anno fa

@Rodays eccolo, come promesso...

+1 punto