@Marowak
? ???? ????? ?????? – ?????????? ?? ??????
Non potevo iniziare questa rubrica se non parlando del cibo della Contea per eccellenza: il ?????????? ?? ??????. Si tratta di un tipo particolare di cioccolato che viene prodotto artigianalmente, seguendo la stessa lavorazione introdotta nel ??? secolo durante la dominazione spagnola nel Sud Italia.
<br /> La caratteristica principale è la lavorazione 𝗮 𝗳𝗿𝗲𝗱𝗱𝗼 (non più di 40°C) della massa di cacao, durante la quale vengono aggiunti lo zucchero e varie spezie o aromi. In questo modo lo zucchero non si scioglie, rimanendo cristallino all'interno della pasta di cacao.
Il risultato è una barretta di cioccolato croccante e saporita, priva di sostanze esterne quali grassi vegetali o latte.
Un'altra caratteristica di questo cioccolato è il gusto: infatti, ne vengono prodotte numerosissime varietà. Si va dai gusti più classici - 𝘷𝘢𝘯𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢, 𝘤𝘢𝘯𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢, 𝘱𝘪𝘴𝘵𝘢𝘤𝘤𝘩𝘪𝘰, 𝘢𝘨𝘳𝘶𝘮𝘪 - fino a quelli più particolari e sperimentali - 𝘱𝘦𝘱𝘦𝘳𝘰𝘯𝘤𝘪𝘯𝘰, 𝘤𝘢𝘳𝘳𝘶𝘣𝘰, 𝘴𝘢𝘭𝘦, 𝘳𝘰𝘴𝘢, 𝘤𝘢𝘳𝘢𝘮𝘦𝘭𝘭𝘰 - personalmente, preferisco il Cioccolato di Modica a quello "classico" e il mio gusto preferito è alla cannella.
Inoltre, esiste a Modica un vero e proprio Museo del Cioccolato e, a partire dal 2005, viene realizzato annualmente un festival - 𝗖𝗵𝗼𝗰𝗼𝗺𝗼𝗱𝗶𝗰𝗮 o 𝗖𝗵𝗼𝗰𝗼𝗯𝗮𝗿𝗼𝗰𝗰𝗼- dedicato a questa prelibatezza.<br /> Prima di concludere, vi lascio con una citazione di 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗦𝗰𝗶𝗮𝘀𝗰𝗶𝗮 riguardo al cioccolato di Modica: <br /> "[…] 𝘌' 𝘥𝘪 𝘥𝘶𝘦 𝘵𝘪𝘱𝘪, 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘷𝘢𝘯𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢 𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘢𝘯𝘯𝘦𝘭𝘭𝘢, 𝘥𝘢 𝘮𝘢𝘯𝘨𝘪𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘯 𝘵𝘰𝘤𝘤𝘩𝘪 𝘰 𝘥𝘢 𝘴𝘤𝘪𝘰𝘨𝘭𝘪𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘯 𝘵𝘢𝘻𝘻𝘦: 𝘥𝘪 𝘪𝘯𝘢𝘳𝘳𝘪𝘷𝘢𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘴𝘢𝘱𝘰𝘳𝘦, 𝘴𝘪𝘤𝘤𝘩𝘦' 𝘢 𝘤𝘩𝘪 𝘭𝘰 𝘨𝘶𝘴𝘵𝘢 𝘴𝘦𝘮𝘣𝘳𝘢 𝘥𝘪 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘢𝘳𝘳𝘪𝘷𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭'𝘢𝘳𝘤𝘩𝘦𝘵𝘪𝘱𝘰, 𝘢𝘭𝘭'𝘢𝘴𝘴𝘰𝘭𝘶𝘵𝘰, 𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘪𝘰𝘤𝘤𝘰𝘭𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘵𝘳𝘰𝘷𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘥𝘰𝘵𝘵𝘰 𝘯𝘦 𝘴𝘪𝘢 𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘳𝘳𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦"<br /> <br /> #CibiDellaContea