@LesGold
Oiran&Tayuu
Che cosa facevano le oiran? Come le geishe erano specializzate nelle arti tradizionali giapponesi. Ad esempio la cerimonia del tè, la danza, il canto ecc. Ma, a differenza delle geishe accompagnavano gente di un certo livello (anche politici per esempio), infatti stavano e non potevano mai uscire, da dei palazzi o edifici specifici dove abitavano. Oltre a questo le oiran erano anche come delle prostitute, perché facevano anche servizi più intimi. Nonostante le oiran erano ricche, erano però anche lasciate un po' ai margini, questo per via del loro mestiere da cortigiana.
Piccola curiosità: le oiran sono chiamate oiran a Tokyo. Mentre a Kyoto sono chiamate Tayuu. Si potevano riconoscere grazie ai diversi tipi di acconciature. Ogni anno si fa un festival a Kyoto sulle Tayuu.
Queste qui, sono delle Oiran. Come detto nello shout precedente, le oiran erano delle cortigiane. Ormai non esiste più da tempo questo mestiere; e come già detto, sono scambiate con le geishe questo per via dell'aspetto molto simile. Ma sono veramente così uguali geishe e Orian esteticamente? No! A partire dalle acconciature, le oiran hanno acconciature più grandi e molto più ornate. Il trucco bianco, come le geishe, ma una disposizione diversa del rossetto e dell' ombretto. Il rossetto sempre rosso, si metteva solo nel labbro inferiore tranne in quello superiore. L' ombretto era sempre rosso, perché il rosso simboleggiava la ricchezza siccome era un colore costoso e quindi per gente ricca. I kimono avevano l'obi (la cintura del kimono) davanti anziché dietro, con un grande fiocco. Questo perché le oiran non dovevano fare grandi sforzi o tante cose, questo perché avevano persone che facevano cose per loro, ma nei kimono normali l'obi si mette sempre dietro, sennò, sarebbe scomodo.