@QuiTuVeuxQueJeSois
Info utile che forse non sai:
Chi ha dislessia presenta difficoltà nella decodifica dei testi, per questo quando scriviamo una mail o un qualsiasi altro testo sarebbe utile, dove possibile, tenere conto dei seguenti accorgimenti per facilitare la lettura:
1. Scegliere il carattere giusto: non tutti i caratteri risultano si facile lettura (lo è per chi non ha DSA, immaginate per chi ne ha), per questo è sempre meglio optare per caratteri semplici, "senza fronzoli", in cui la distinzione tra le lettere è chiara. I consigliati sono caratteri specifici per persone dislessiche, ma se non è possibile usufruirne si può ricorrere a quelle più classici, come Arial, Verdana o Helvetica.
2. Formato del testo: per una persona che ha difficoltà nella decodifica delle parole risulta difficile anche distinguere una parola dall'altra e una riga di testo dall'altra; dunque è meglio scegliere un allineamento a sinistra, così da avere più chiaro dove inizia una riga e dove finisce, senza confondersi tra il mattone disordinato che esce fuori da un allineamento giustificato, dove tutte le frasi finiscono nello stesso punto e gli spazi tra le parole sono messi un po' a cazzo. Anche un'adeguata interlinea facilita la lettura, poiché più spazio c'è tra una riga e l'altra più difficile sarà confondere le righe tra loro. Con questi piccoli accorgimenti il testo risulterà più ordinato agli occhi di una persona dislessica.
3. No al corsivo: optare per font in corsivo, o anche aggiungerlo con ctrl+I, non farà altro che storpiare la grafica delle parole rendendo quindi più complicata la loro decodifica. Meglio usare le virgolette "" per citazioni e simili o gli evidenziatori per far risaltare una parola o una frase piuttosto che un'altra.
Ovviamente questi accorgimenti non fanno miracoli, però possono aiutare a rendere più leggibili i vostri testi.
Non sono dislessica, sono tip suggeriti da una mia conoscenza che ha DSA; quindi, se tra voi che avete letto c'è qualche persona dislessica che può/vuole spiegare meglio alcuni punti, ha qualcosa da aggiungere o vuole parlare della sua esperienza, è la benvenuta nei commenti :)