@Sator_Arepo

13/01/2023 alle 19:17

Voglio condividere il mio stress - Mi scoppia la testa

Voglio condividere il mio stress - Mi scoppia la testa

Cinque verifiche in cinque giorni a ridosso della fine del primo quadrimestre: sono la personificazione del liceale italiano medio. Davvero...questo shout potrebbe essere stato scritto da chiunque.

Lunedì 16 → Verifica di scienze motorie su cibo, movimento e salute

Non ho ancora capito bene su cosa è il compito, di sicuro le solite sciocchezze di educazione fisica. Devo studiare da un PowerPoint del prof con una quarantina di slides per una verifica a crocette. Poteva andare peggio. Certo però che, visto che siamo pieno di verifiche, potevamo risparmiarci la verifica di scienze motorie.

Martedì 17 → Verifican di inglese

Una reading comprehension di un brano tratto da 'Robinson Crusoe' di D. Defoe o da 'Gulliver's Travels' di J. Swift. I brani sono stati già affrontati in classe (Infatti non capisco che reading comprehension sia se io mi preparo cosa scrivere a casa, ma vabbè), anche se devo studiarmi anche la vita e le opere degli autori perché potrebbero esserci anche domande teoriche. Anche qui poteva andarmi peggio.

Mercoledì 18 → Verifica di filosofia su Telesio, Bruno, Campanella e Galilei

I primi tre autori sono abbastanza facili. Galileo Galilei è un po' più complesso. La prof non li ha neanche spiegati bene. Fortunatamente ho già studiato la rivoluzione scientifica in italiano, quindi devo solo fare Ctrl+C e Ctrl+V degli stessi argomenti da una materia all'altra. L'unica cosa rompipalle è adattare i contenuti di italiano per la filosofia, ripassare e integrare i concetti.

Giovedì 19 → Verifica di biologia

Devo studiare due sistemi (respiratorio e cardiovascolare), saranno 45 pagine in tutto e io non ho ancora aperto libro. Le verifiche del prof di scienze sono particolarmente difficili, quindi dovrei rimboccarmi le maniche, impugnare l'evidenziatore giallo, armarmi di penna e quaderno e cominciare a studiare come si deve.

Venerdì 20 → Presentazione del PPT di educazione civica (fisica - inquinamento acustico) e relazione di italiano (I promessi sposi)

Il giorno più pesante. Non so come riuscirò a ricordarmi sia la parte dell'esposizione del PPT (ho la parte teorica di fisica) che quella di italiano (ho una parte molto lunga). Aiuto.

Ma io mi domando e dico...è possibile che ogni anno si ripeta sempre la stessa storia? Per una volta, è possibile valutare l'attenzione, la partecipazione degli studenti e gli interventi dal banco al posto di somministrate trecente verifiche (scritte od orali che siano) in così poco tempo e con così poco preavviso? Evidentemente no, è fantascienza.

+1 punto

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti. Perchè non inizi tu la conversazione?