@DragonCat10
L'omofobia in casa - Rubrica Pride 2024
Ciao a tutti! In questa foto che solo una delle tante prove di mio padre omofobo, e in occasione del Pride voglio condividere la mia esperienza con voi e fare un piccolo discorso. Lui non sa che sono genderfluid, sa solo che mi piacciono i ragazzi.
Qualche anno fa, a Natale, mio padre e mia madre discutevano sul fatto che mi piacessero i brillantini. Mio padre chiese a mia madre di chi fosse la colpa, accusandola che se fossi effemminato, lei ne avrebbe la colpa. Mio padre mi prende in disparte e mi dice: "Luca, io e la mamma abbiamo notato che ti piacciono i brillantini, e ci chiedevamo come mai. Perchè tu sei gay. Sei gay?" dissi molte volte di no, lui non mi credette. Lo vedevo che non ci credeva.
Successivamente, ad ottobre del 2023, scoprì che avevo un account Instagram (sì, lo feci di nascosto perchè in casa era vietato) e leggendo alcune chat dove parlavo apertamente con delle amiche, mi chiese molte volte se ero gay, finché non mi urlò: " LUCA!! CAZZO, TU SEI GAY! SEI GAY, VERO? DIMMELO!" io, dicendo che non erano affari suoi ma dicendo anche di no, lo feci incazzare solo di più. Siccome si stava arrabbiando di brutto e in quel periodo mi picchiava, gli dissi di sì. Calò il silenzio e mi lascio in pace.
Qualche giorno dopo, in macchina, si mise a piangere. Gli chiesi il perché, e lui, singhiozzando, mi disse: "Sono felice che ti sei confidato con me, perché non lo facevi da tanto tempo!".
Qualche settimana dopo, lui stava cercando dei giochi sulla Play e mi chiese se un gioco fosse gratis. Gli dissi: "Cerca su Internet, no? Cosa lo chiedi a me?" . Lui sbottò, e si mise ad alzare la voce: "EEEH, SENTI, non so perché mi lanci questa frecciatina, ma è inutile! Se ho cercato su Google il perchè mio figlio mi dice di essere gay, ci sarà un motivo, no?" e io nemmeno lo sapevo.
Negli ultimi mesi mio padre non fa che dire che per lui non ci sono problemi e che gli basta che sono felice, quando in realtà mi mostra foto di sue colleghe di lavoro e mi dice di guardarle per cercare di curarmi e mi sta allontanando da una mia amica che è lesbica.
Mi ritrovo ad oggi, dopo averne parlato con la mia psicologa (lei dopo aver parlato con mio padre, ottimo attore, mi ha detto che non le sembra che sia così contrario, anzi) a vedere che mio padre va a cercare come curare l'omosessualità.
Tengo a dire a chiunque faccia parte della LGBT+ su questo sito: NON DITE MAI, PER NESSUN MOTIVO, AI VOSTRI GENITORI QUALCOSA CHE NON VOLETE DIRE SE NON SIETE CERTI DI COME REAGIRANNO O SE NON SIETE PRONTI. Perché potreste ritrovarvi nella mia situazione, o anche molto peggio. Ai vostri genitori non dovete nessun segreto: non siete obbligati a dire un bel niente. Non dite ciò che non siete pronti a rivelare.